Alla scoperta delle Sour Ale: storia delle birre acide e novità 2024

Le Sour Ale, birre acide dal gusto rinfrescante e complesso, stanno conquistando un pubblico sempre più ampio. Le loro origini affondano nella storia, con le prime tracce che risalgono all’antico Egitto e Mesopotamia. Nel Medioevo, le Sour Ale erano prodotte spontaneamente in molte fattorie europee. Negli ultimi anni, c’è stato un vero e proprio boom di birre acide, con nuovi birrifici che si specializzano in questo stile e una varietà di proposte sempre più ampia. Scopri le novità 2024 di birre acide. Continua a leggere.

La storia della birra Sour Ale

La birra sour ale ha una storia affascinante che risale a migliaia di anni fa. Le prime tracce di birra acida si ritrovano nell’antico Egitto, dove le fermentazioni naturali e l’uso di ingredienti come il pane fermentato hanno probabilmente portato alla produzione di bevande acidule simili alla birra moderna. Tuttavia, è nell’Europa medievale che la produzione di birra acida ha iniziato a prendere piede in modo più strutturato. Durante il Medioevo, la birra acida era spesso prodotta per necessità più che per scelta. I processi di fermentazione spontanea, dovuti alla presenza di batteri come Lactobacillus e Brettanomyces, erano comuni poiché la birra non era ancora ben compresa e controllata come oggi. Questi batteri acidificavano naturalmente il mosto, conferendo alla birra un sapore aspro e acido. Nel corso dei secoli, la birra sour ale è stata prodotta in varie regioni dell’Europa, con stili distinti che si sono sviluppati in base alle tradizioni locali e agli ingredienti disponibili. Ad esempio, in Belgio, la lambic è diventata uno dei tipi più rinomati di birra acida. Questo stile è prodotto attraverso una fermentazione spontanea, in cui il mosto viene esposto all’aria aperta per catturare i lieviti e i batteri presenti nell’ambiente circostante. Durante il XIX secolo, con l’avvento della tecnologia moderna e la comprensione dei processi di fermentazione, la produzione di birra sour ale ha subito un declino. Tuttavia, verso la fine del XX secolo, c’è stata una rinascita dell’interesse per la birra acida, alimentata da una crescente domanda di varietà e complessità nei sapori della birra. Oggi, la birra sour ale è apprezzata da appassionati e birrai artigianali in tutto il mondo per la sua complessità aromatica e il suo profilo di gusto unico. Gli stili di birra acida includono non solo lambic, ma anche gueuze, Berliner Weisse, Flanders Red Ale e molti altri. I birrifici artigianali sono noti per sperimentare con nuovi ceppi di lieviti e batteri, così come con aggiunte di frutta e spezie, per creare birre sour ale innovative e deliziose che continuano a conquistare i palati dei bevitori di birra di tutto il mondo.

Novità birre Sour Ale 2024

Birra Menaresta La-ttoo Mango 37,5cl

La birra Menaresta La-ttoo Mango 37,5cl è una Sour Saison maturata in botte per un anno, con l’aggiunta di mango fresco sul finale. Prodotto in Italia dal birrificio Menaresta, questo Sour Ale ha un colore biondo e un grado alcolico del 6.5%. Presenta un profilo gustativo fresco, lievemente acido, speziato, erbaceo ed esotico, con note citriche e lattiche. È estremamente piacevole al palato, con un gusto fruttato, agrumato e tropicale. La birra è consigliata per essere servita a una temperatura di 6-8°C in un calice a tulipano. È ottima come aperitivo e si abbina perfettamente con piatti leggeri a base di pesce.

Birra Retorto Succo di Suocera 33cl

La birra Retorto Succo di Suocera 33cl è una Sour Ale moderatamente acida e notevolmente sapida, simile alle Berliner Weisse. Prodotto in Italia dal birrificio Retorto, questo birra bionda ha un grado alcolico del 5.9% ed è confezionato in bottiglie da 33cl. Realizzata con l’aggiunta di avena, scorza di pompelmo e arancia, questa birra viene invecchiata in botte per ottenere un carattere unico. Presenta un gusto fruttato, acidulo e fresco, con un profilo che ricorda i sapori agrumati e l’acidità della frutta. È consigliata una temperatura di servizio tra i 6 e gli 8 gradi Celsius, e si consiglia di gustarla in un calice a tulipano. Perfetta in abbinamento con pizza, panini farciti e fritti.

Acquista la tua birra Sour Ale artigianale online