Alla scoperta della birra India Pale Ale (IPA): storia, caratteristiche e guida all’acquisto

Se come noi ami la birra IPA e sei curiosi di conoscere tutti i suoi segreti, questo articolo fa per te. Qui scoprirai la storia della birra India Pale Ale, le sue caratteristiche e quali IPA, tra i nuovi arrivi, acquistare online.

Come nasce la India Pale Ale (IPA)

La storia della India Pale Ale è affascinante e risale al XVIII secolo. La birra IPA ha le sue origini in Inghilterra, dove i birrai svilupparono questa varietà particolare di birra per soddisfare la crescente domanda di birra adatta al trasporto lungo verso le colonie britanniche in India. Durante il periodo coloniale, l’Inghilterra esportava birra in India per i soldati britannici e per la comunità inglese ivi residente. Tuttavia, il viaggio marittimo verso l’India richiedeva diversi mesi e le condizioni climatiche spesso compromettevano la qualità della birra. I birrai inglesi svilupparono quindi una birra con una maggiore concentrazione di luppolo e un tenore alcolico più elevato per garantire che la birra resistesse al viaggio e arrivasse in buone condizioni. L’uso di una maggiore quantità di luppolo non solo contribuiva a preservare la birra durante il lungo viaggio, ma conferiva anche un aroma e un sapore distintivo alla bevanda. Questa birra divenne nota come “India Pale Ale”, in quanto era destinata principalmente all’India. La popolarità della IPA è cresciuta nel corso dei secoli, non solo come una birra ideale per il trasporto, ma anche come una birra amata per il suo carattere aromatico e luppolato. Nel corso del tempo, le IPA hanno continuato a evolversi, con varietà che offrono una vasta gamma di profumi di luppolo, dall’agrumato al pino, al fruttato e al resinoso. Nel corso degli ultimi decenni, l’IPA ha vissuto una vera e propria rinascita, con una grande varietà di stili, tra cui l’American IPA, l’English IPA, la Double IPA (o Imperial IPA), la New England IPA e molte altre. Oggi, la India Pale Ale è una delle categorie di birra artigianale più popolari al mondo, apprezzata per la sua complessità di gusto e l’ampia varietà di opzioni disponibili per i bevitori.

Caratteristiche birra India Pale Ale

La birra IPA è famosa per il suo forte aroma e sapore luppolato, spesso con note di agrumi, pino o frutta tropicale. È caratterizzata da un tenore alcolico più elevato rispetto alla media delle birre e da un amaro deciso, bilanciato da una dolcezza maltata.

Birra artigianale IPA online

Birra Pohjala Kirev Lattina 33cl

La Birra Pohjala Kirev è un’India Pale Ale luppolata con Citra e Galaxy. Piacevolmente amara e fruttata, presenta note di agrumi e frutta tropicale in evidenza. Prodotto in Estonia dal birrificio Pohjala, ha un grado alcolico del 6.4% ed è disponibile in lattina da 33 cl. Si consiglia di servirla a una temperatura compresa tra i 6 e gli 8 gradi Celsius e di abbinarla a piatti come pizza, panini farciti e fritti.

Birra Deschutes Tropical Fresh Lattina 33cl

La Birra Deschutes Tropical Fresh è un’India Pale Ale con forti sentori tropicali di ananas, mango e papaya, oltre a note agrumate di mandarino e pompelmo. Decisa e scorrevole in bocca, presenta un piacevole finale amaro. Prodotto negli Stati Uniti dal birrificio Deschutes, ha un grado alcolico del 6.5% ed è disponibile in lattina da 35,5 cl.

Birra Brewski Bonkers lattina 33cl

La Birra Brewski Bonkers è una bomba tropicale con forti sentori di frutta fresca grazie ai luppoli utilizzati: Cascade, Citra, Mosaic, Strata, Galaxy e Cryo POP. Amara, succosa e dissetante, questa India Pale Ale ha un grado alcolico del 6.5% ed è disponibile in lattina da 33 cl.

Acquista la birra artigianale IPA online