Vinitaly 2024: non solo vino, scopri i birrifici

L’attesa è palpabile per l’edizione del Vinitaly 2024, ma quest’anno c’è qualcosa di diverso nell’aria. Oltre alle eccellenze vinicole che da sempre caratterizzano questo rinomato evento fieristico, c’è un nuovo protagonista che si fa spazio tra le righe dell’enogastronomia: la birra artigianale. È tempo di allargare gli orizzonti e di abbandonare il preconcetto che associa il Vinitaly solo al vino, perché l’universo dei birrifici artigianali promette di stupire e affascinare gli appassionati e i curiosi. Scopriamo insieme cosa riserva questa edizione e quali birrifici ci sorprenderanno con le loro creazioni uniche e innovative.

Che cos’è il Vinitaly 2024

Vinitaly è una delle fiere più importanti nel mondo del vino. Si svolge annualmente a Verona, in Italia, ed è considerata una delle principali fiere vinicole internazionali. Fondata nel 1967, Vinitaly è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per produttori, commercianti, esperti del settore e appassionati di vino provenienti da tutto il mondo. Durante la fiera, i partecipanti hanno l’opportunità di assaggiare una vasta gamma di vini provenienti da varie regioni italiane e da altri paesi, incontrare i produttori, partecipare a seminari, conferenze e degustazioni guidate, nonché stabilire contatti commerciali. Vinitaly non è solo un’occasione per promuovere il vino italiano, ma anche per favorire lo scambio di conoscenze e esperienze nel settore vinicolo a livello internazionale.

I birrifici partecipanti al Vinitaly 2024

Grandi sono le novità che s’intravedono all’orizzonte del panorama birrario in occasione del Vinitaly 2024, un evento atteso con fervore che si terrà dal 14 al 17 aprile nel prestigioso polo fieristico di Verona. In questa edizione, la birra artigianale rivendica un ruolo di spicco, spostando il proprio ambito dall’area condivisa con l’olio – precedentemente riservata principalmente, ma ora in via esclusiva, a quest’ultimo – per ottenere una sua autonoma e dedicata sede, denominata Xcellent Beers, all’interno di un padiglione appositamente dedicato. Una selezione di rinomati birrifici accoglierà gli appassionati e gli addetti ai lavori, tra cui 4 Mori, La Morosina, Baladin, BAM, Birra Cala, Pagus, Birra Salento, Birranova, Nabò, Birrone, Bruno Ribadi, Mastio, Marduk, Mastino, Mastri Birrai Umbri, Radical Brewery, Realmalto, Serro Croce, Flea, Gilac, LZO, Vetra, Busa dei Briganti, San Biagio e Birrificio Curtense, ognuno con le proprie creazioni e la propria storia da raccontare. L’evento sarà animato da una serie di momenti dedicati al business-to-business, a eventi formativi, incontri con buyer e operatori stranieri, nonché rappresentanti della grande distribuzione organizzata. Non mancheranno le presentazioni, le degustazioni e gli incontri curati dall’Unione Degustatori Birre, che promettono di esplorare in profondità il mondo della birra artigianale. Inoltre, sarà dato spazio a un approfondimento sulle nuove frontiere del turismo legato alla birra, con la presentazione di casi studio ed eventi correlati. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale di Vinitaly, pronto a soddisfare ogni curiosità e a guidare gli interessati attraverso un viaggio nel mondo affascinante e in continua evoluzione della birra artigianale.

L’edizione del Vinitaly 2024 promette di sorprendere non solo gli amanti del vino, ma anche gli appassionati di birra artigianale. Con l’introduzione di Xcellent Beers, un padiglione dedicato esclusivamente alla birra, l’evento si apre a una nuova dimensione enogastronomica. Una variegata selezione di rinomati birrifici accoglierà i visitatori, offrendo un viaggio attraverso creazioni uniche e innovative. Oltre agli incontri business-to-business e alle degustazioni guidate, si esploreranno le nuove frontiere del turismo legato alla birra. Il Vinitaly 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire le eccellenze del mondo bevande, oltre i confini del vino.