Il birrificio East Side

Il birrificio East Side si trova nel Lazio e nasce nel 2013 grazie alla passione del birraio Luciano e all’intuito di Alessio, che successivamente coinvolgono altri tre soci: Tommaso, Fabio e Cristiano. La volontà era di creare una birra artigianale speciale e nel 2014 viene aperto nella città di Latina il vero e proprio birrificio, con la nascita nel 2015 dell’Eastside Brewing.

Le caratteristiche del birrificio East Side

La birra nasce da una lunga serie di esperienze e sperimentazioni e si caratterizza per la forte connotazione aromatica. Nel tempo l’amore per la tradizione e la voglia di sperimentare nuovi ingredienti e tecniche di produzione porta a ricette originali e di qualità eccellente.

La missione del birrificio è diffondere la conoscenza e l’amore per la birra artigianale nel nostro Paese da sempre considerato esclusivamente come la nazione del vino. Per farlo il birrificio East Side chea birre di alto livello e dalle particolari qualità organolettiche.

Il lavoro del birrificio prevede l’uso di materie prime selezionate e l’attento monitoraggio del processo produttivo, oltre al meticoloso rispetto dei tempi tecnici di maturazione e fermentazione della birra. L’attenzione ai minimi particolari permette di creare una birra unica e capace di distinguersi dalla massa.

Le tipologie di birre del birrificio East Side

La produzione brassicola del birrificio East Side prevede varie tipologie di birre, da quelle di stampo USA dal forte impatto aromatico a quelle legate alla tradizione belga e inglese. I mastri birrai non temono di sperimentare nessuno stile e producono Sour Ale, Strong Ale e Imperial Stout lasciando solo la fantasia come limite alla produzione.

Anno dopo anno dal birrificio nascono birre sempre nuove, che sono il frutto di idee del momento o della collaborazione con altri birrifici. In ogni caso il risultato finale è una birra sempre diversa e pulita e dalle rinomate caratteristiche organolettiche.

Alcune delle migliori birre del birrificio East Side

Tra le migliori birre del birrificio East Side ci sono:

  • Birra East Side Sabbie Mobili lattina 44cl: si tratta di una Imperial Porter da gustare con molta calma per apprezzare meglio l’evoluzione gustativa. Questa birra è realizzata con cioccolato, caramello, un pizzico di vaniglia e trucioli di rovere passati nel Bourbon e in bocca è corposa, densa e ammaliante con una leggera nota alcolica che vi riscalderà il cuore;
  • Birra East Side Sleazy Way Barrel Aged 37.5cl: si tratta di una Sleazy Way in versione affinata in botte di rovere ex Taurasi, realizzata in collaborazione con Cask Irpinia Barrel. Intensa e complessa, è un’ottima birra da meditazione;
  • Birra East Side AbraCadabra lattina 44cl: questa bevanda è una Session IPA dai forti sentori di ananas, frutta tropicale e agrumi. In bocca è snella e dissetante con un bellissimo finale amaro con sfumature resinose.

Queste sono solo alcune delle birre proposte ai clienti dal birrificio East Side a cui si aggiungono tante altre che permettono di degustare sempre la birra più adatta alla diversa occasione: aperitivo dopo la giornata di lavoro, momento di convivialità in famiglia o con gli amici, pausa di relax a casa da soli. Il consiglio è quello di prendersi il giusto tempo per analizzare le caratteristiche delle diverse birre e portare a casa quella che meglio rispecchia gusti ed esigenze personali.

Dove acquistare le birre del birrificio East Side

Chi non vive a Latina e nel Lazio può acquistare le migliori birre del birrificio East Side presso siti e portali specializzati che nascono proprio per proporre ad appassionati e intenditori le migliori birre artigianali italiane e internazionali. Basta accedere al sito, selezionare il proprio stile di birra e birrificio preferito e acquistare la birra con pochi click.