Il birrificio Ca’ Del Brado

Ca’ del Brado è un birrificio che si trova in provincia di Bologna e la sua nascita è legata ad un progetto di Mario “Quark” di Bacco, Luca Sartoriali, Andrea Marzocchi, Matteo d’Ulisse, quattro soci. Nasce così una cantina brassicola unica in cui viene posta grande cura alla fermentazione e all’affinamento dei mosti di malti, che vengono fatti maturare in tini in legno con caratteristiche diverse.

Da sempre Ca’ dal Brado si occupa della trasformazione da mosto a birra e studia ricette speciali e fermentazioni dedicate in aggiunta alla maturazione in botte sia dei lieviti classici, sia dei lieviti selvaggi. Il mosto nasce da una ricetta propria e i quattro soci hanno le idee chiare quando si parla di produzione di birre artigianali eleganti e dalla buona bevibilità.

Come affermano: “Vogliamo che le nostre birre vengano naturalmente apprezzate da qualsiasi tipo di palato (allenato e non) senza per forza giocare con l’estremo”.

Le caratteristiche del birrificio artigianale Ca’ del Brado

Ca’ del Brado fa a tutti gli effetti parte della lista di birrifici artigianali italiani che fanno conoscere il Made in Italy nel mondo. Accanto ai vini di qualità l’Italia si fa apprezzare per birre ottime e dai sentori unici e inconfondibili tra le quali ci sono Brett Ale, Sour Ale, Wild Gose, Farmhouse Ale, Fruit Sour Ale e Italian Grape Ale. Ogni stile di birra ha un carattere distintivo e cattura l’attenzione di appassionati ed estimatori della migliore birra artigianale italiana.

La Birra Sei Montagne del birrificio Ca’ del Brado

Una birra speciale prodotta da questo birrificio è la Wild Ale Sei Montagne, che viene affinata da 5 a 7 mesi in botti di rovere e poi sottoposta a successiva infusione a freddo di tè Pu’er. Da questo incontro di sapori e materie prime nasce una birra che richiama alla mente le sei montagne del tè della provincia dello Yunnan (Cina), da cui proviene la materia prima. La varietà di tè Pu’er si ottiene mediante una fermentazione delle foglie essiccate e laminate ed è in grado di esaltare le note terrose e tannico-astringenti della birra, donandole complessità e profondità.

Al gusto si tratta di una birra poco acida e caratterizzata da carbonazione gradevole, che presenta un ingresso fresco e leggero e un finale corposo che dona calore. L’infusione di tè in fase di maturazione regala suggestioni di tè nero, erbe officinali e aroma fruttato di nespola.

Le altre birre del birrificio Ca’ del Brado

Altre birre molto conosciute e apprezzate prodotte dal birrificio Ca’ del Brado e disponibili online sui siti e portali specializzati sono:

  • Birra Cà del Brado Cerbero Purple Label 37.5cl: la birra fa parte del Progetto Cerbero e si tratta di una tradizionale Old Ale invecchiata per un anno in botti ex-vino con aggiunta di una piccola percentuale di Saba emiliana. Al naso emergono toni maltati di biscotto e toffee, uniti a sentori vinosi da Saba (vino passito), liquorosi e balsamici. Il bouquet aromatico è impreziosito da note selvagge di brettanomyces (cuoio, pungenza speziata) e profondità ossidative, come da interpretazione storica dello stile. Questa birra è ottima come birra da meditazione, setosa e scorrevole. Un piacevolissimo sentore di calore, accompagna la bevuta;
  • Birra Cà Del Brado Nessun Dorma 37.5cl: in questa varietà di birra artigianale il mosto, creato con una buona percentuale di frumento non maltato e avena, viene arricchito da una luppolatura delicati di luppoli nobili. Dopo aver subito una fermentazione in acciaio attraverso Saccharomyces, la birra affina dei 6 agli 8 mesi in tonneaux e barriques con contaminazione di Brettanomiceti e batteri lattici.

Acquista online e degusta la tua birra Ca’ del Brado preferita!