Birrone: il birrificio artigianale che ha conquistato l’Italia

La passione per la birra artigianale e la volontà di produrre birra di qualità, sono stati gli ingredienti che hanno portato alla nascita del birrificio Birrone, fondato nel 2008 da Simone dal Cortivo, panificatore con la passione per la birra fatta in casa.

Birrone, con sede a Venegazzù, in provincia di Treviso, è uno dei birrifici artigianali più famosi e apprezzati in Italia e all’estero, grazie alle sue birre di alta qualità e alla continua ricerca dell’innovazione e dell’eccellenza.

Crescita e successo

Il successo di Birrone è stato immediato, grazie alle prime produzioni di birre di stampo tedesco, che hanno subito conquistato il pubblico e il mondo dei concorsi birrari. Nel 2013, il birrificio ha traslocato nella nuova sede produttiva e nel 2014 ha ottenuto la prestigiosa vittoria al concorso Birraio dell’Anno.

Il birrificio Birrone non si è mai fermato nella sua crescita e nel 2016 ha ampliato la sua capacità produttiva con l’acquisto di un nuovo impianto da 60hl, il primo in Italia. Nel 2020, il birrificio è diventato anche Birrificio Agricolo, coltivando tutte le materie prime utilizzate nella produzione della birra.

La passione per l’innovazione

Simone dal Cortivo non si è mai accontentato dei successi ottenuti, ma ha sempre avuto la passione per l’innovazione e l’esplorazione di nuovi territori. In questi ultimi anni, infatti, il birrificio ha prodotto nuove birre luppolate, a bassa fermentazione di ispirazione belga e anglosassone, sperimentando con il legno e la frutta e collaborando con altri birrai importanti in Italia.

La filosofia di Birrone è sempre stata quella di produrre birra di alta qualità, utilizzando solo materie prime di prima scelta e le tecniche di produzione più avanzate. La passione e la dedizione del birrificio hanno portato a creare un’ampia gamma di birre di alta qualità, dalle classiche ale, alle lager, fino alle birre sperimentali, sempre con un’attenzione particolare alla tradizione e alla storia della birra.

Birrone ha saputo conquistare il palato dei consumatori italiani e stranieri, grazie alla varietà e alla qualità delle sue birre, che rappresentano una testimonianza della cultura birraria italiana e della capacità di creare un prodotto di alta qualità a partire dalle tradizioni del passato.

Alcune birre del birrificio Birrone

Il birrificio Birrone ha creato una vasta gamma di birre, ognuna con le proprie caratteristiche distintive che le rendono uniche. Tra le più famose, troviamo la “Fuckin”, una birra dall’alto tasso alcolico, perfetta per i veri appassionati di birra forte. Questa birra è caratterizzata da un sapore intenso e persistente, con note di frutta secca e malto.

Un’altra birra molto apprezzata è la “Monalli”, una Strong Ale di ispirazione belga, dal colore ambrato e dalla schiuma persistente. La birra si distingue per il suo aroma speziato e fruttato, con note di caramello e malto tostato. La “Freres” invece è una birra di stile belga Saison, con un colore dorato e un profumo fresco e agrumato. Questa birra è perfetta per la primavera e l’estate, grazie alla sua freschezza e alla leggera effervescenza.

La “Heaven” è una birra di tipo Strong Ale, molto corposa e dall’alto tenore alcolico. Il suo colore ambrato e la schiuma persistente la rendono molto attraente alla vista, mentre il suo sapore intenso e complesso, con note di frutta secca, caramello e spezie, la rendono una scelta ideale per le serate invernali.

La “Brusca” invece è una birra di ispirazione anglosassone, di tipo Pale Ale, dal carattere deciso e intenso. Il suo sapore amaro e luppolato la rende perfetta da abbinare a piatti di carne e formaggi, mentre il suo colore dorato e la schiuma compatta la rendono molto invitante alla vista.

La “Brews Brothers” è una birra di stile American IPA, caratterizzata da un intenso aroma di luppolo e da un sapore deciso e amaro. Il suo colore dorato e la schiuma compatta la rendono molto attraente alla vista, mentre il suo sapore intenso e persistente la rendono una scelta ideale per gli amanti della birra amara.

In sintesi, Birrone ha creato una vasta gamma di birre, ognuna con le proprie caratteristiche e personalità, in grado di soddisfare i gusti di tutti gli appassionati di birra artigianale. Grazie alla cura dei dettagli e all’attenzione per la qualità delle materie prime, Birrone è riuscito a creare birre di alta qualità, che rappresentano un’eccellenza nel panorama della birra artigianale italiana.