Birrificio Opperbacco: dall’Abruzzo al mondo

Il microbirrificio Opperbacco nasce a Notaresco in provincia di Teramo nel 2009 dalla passione del mastro birraio Luigi Recchiuti.

La location è spettacolare: il birrificio è incastonato tra il Gran Sasso e il Mare Adriatico, contornato da frutteti, uliveti e vigneti. La struttura si adatta perfettamente all’ambiente bucolico essendo una vecchia stalla rimodernata e riadattata alla produzione di birra artigianale. Negli anni la struttura è stata riammodernata alcune volte e le attrezzature aggiornate per andare incontro all’esplosione del settore della birra italiano.

Infatti ad oggi la produzione è di circa 3.000 hl che non solo soddisfano il mercato nazionale, ma anche quello estero. Ogni prodotto che viene realizzato dal birrificio Opperbacco è un crossover tra tradizione e innovazione. Lo scopo è quello di stupire il degustatore senza eccessi fastidiosi, ma proponendo una gamma sempre nuova e originale.

Scopri le migliori birre artigianali

Vediamo insieme due birre create da Opperbacco.

La Birra Opperbacco Baltic Porter fa parte di una serie di birre realizzate “one shot”. Dal colore mogano, questa birra da 7,1% porta sia al naso che in bocca si le note tostate e torrefatte di malto, caramello, cioccolato e biscotto. Grazie all’utilizzo dell’avena al palato la bevuta risulta morbida e vellutata. Questa birra scura italiana chiude con un finale delicatamente amaro, secco e pulito. La Birra Opperbacco Baltic Porter andrebbe servita a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C in una pinta, meglio se abbinata a formaggi erborinati e dessert al cioccolato.

Per chi preferisce le birre bionde, ecco la Birra Opperbacco Tripping Flowers, una American Pale Ale dall’aspetto dorato intenso, contraddistinta dall’utilizzo di luppoli: Cascade, Citra, Columbus e HBC 472. Questa italiana da 5,5% fresca e profumata dai forti sentori floreali e fruttati, è la classica birra per le calde giornate estive ed è caratterizzata da un finale amaro ed equilibrato. Abbinarla con aperitivi e formaggi è il massimo, specialmente se servita in una Pinta tra i 6°C e gli 8°C.

Scegli ora le tue birre preferite del Birrificio Opperbacco in vendita a prezzi convenienti!