Birrificio Mukkeller

Il birrificio Mukkeller è una realtà famigliare e birrificio artigianale che nasce nel 2010 da ingegno, sogni e sapienza di Marco Raffaeli, il mastro birraio chiamato “Mukka”. Dalla birra fatta in casa in poco tempo il birraio ha saputo creare un’azienda che fa della qualità dei prodotti il suo punto di forza.

Il birrificio ha sede nelle Marche, terra di sapori e ricette antiche capaci di fare il giro del mondo e ogni birra Mukkeller è un concentrato di passione e dedizione, simpatia e umiltà che si uniscono agli ingredienti classici delle birre perfette. Oggi Marco e Fabio Raffaelli sono conosciuti come “i fratelli Mukka” e portano avanti le redini di questo straordinario birrificio che deve il suo grande successo all’amore per la birra, ma non solo.

Ogni ricetta è bilanciata e realizzata a partire da ingredienti selezionati e procedimenti attenti e precisi che hanno portato il birrificio a ottenere importanti premi e riconoscimenti e ad aver attratto collaboratori e clienti. Entrare nel mondo Mukkeller significa gustare sorso dopo sorso tutta l’eccellenza della migliore birra artigianale.

La storia del birrificio Mukkeller in breve

La storia del birrificio Mukkeller inizia nel 2010 a Porto Sant’Elpidio, nelle Marche. Da sempre ad animare questa azienda famigliare è il birraio Marco Raffaelli, chiamato fin da piccolo Mukka per la statura imponente e la corporatura robusta. Dedicatosi per anni all’home brewing, nel 2010 Marco acquista un impianto usato e fonda il birrificio.

La sua produzione si orienta inizialmente sulle Keller e da qui prende anche il nome la sua attività: birrificio Mukkeller.  Dal 2012 Fabio, fratello di Marco, decide di iniziare a lavorare nel birrificio occupandosi di aspetti commerciali, amministrativi e logistici e il 16 febbraio 2019 il birrificio, grazie ai numerosi premi ottenuti dalle birre, ottiene il titolo di “Birrificio dell’anno” durante il Beer Attraction di Rimini.

Le caratteristiche delle birre Mukkeller

Le birre Mukkeller devono la loro forza sul mercato e la capacità di conquistare i clienti al fatto di essere 100% artigianali e avere una forte connotazione famigliare, ma c’è di più. Il birrificio può contare su un team unito e solidale, che regala agli amanti della birra una bevanda che si fa ricordare e rimane impressa al gusto e alla mente.

Ogni birra artigianale prodotta dal birrificio Mukkeller è di grande qualità dato che questa azienda lavora al miglioramento continuo con la grande attenzione ai particolari e ai processi produttivi, che sono quelli dell’arte brassicola tradizionale. Anche la scelta degli ingredienti non fa eccezione e ogni birra Mukkeller nasce da materie prime di assoluto pregio.

Acquistare la birra Mukkeller significa acquistare una birra che nasce sulla costa adriatica del Centro Italia e che rappresenta uno dei prodotti dell’ambito brassicolo italiano.

Le birre Mukkeller più amate

Chi vuole acquistare online la birra Mukkeller può recarsi su siti e portali specializzati dove non ha che l’imbarazzo della scelta. Tra le tante birre proposte online segnaliamo due che da sempre conquistano il favore di appassionati e intenditori:

  • Birra Mukkeller Mukkellerina 50cl: birra ambrata prodotta seguendo i dettami dello stile principe tra la bassa fermentazione di Bamberga, la Keller. I profumi sono quelli floreali e erbacei dei luppoli, in bocca è solo leggermente amara e caratterizzata da una ottima scorrevolezza e da una grande facilità di bevuta;
  • Birra Mukkeller Mu Pils 50cl: birra bionda prodotta in stile bassa fermentazione bavarese. I profumi sono quelli di crosta di pane bianco, miele di acacia e un leggero spunto erbaceo e floreale dei luppoli continentali. Facile da bere e dissetante, da bere in grande quantità, accompagnati dall’amaro delicato e composto.

Oltre a queste due proposte ce ne sono tante altre e non resta che scegliere la propria preferita!