Birrificio MC 77

Mc 77 è un birrificio che si distingue per la produzione di birra artigianale nel cuore dell’Italia centrale. Situato a Caccamo di Serrapetrona, nella provincia di Macerata, i mastri birrai creano il loro prodotto con ingredienti di alta qualità che conferiscono semplicità e gusto alle loro birre.

Uno degli obiettivi principali di Mc 77 è quello di produrre birre facilmente bevibili e dal sapore piacevole, che invitino a essere gustate più volte. Il birrificio utilizza materie prime eccellenti per creare diverse varietà di birra, attirando un vasto pubblico di appassionati di birra.

Ogni birrificio ha le sue caratteristiche distintive e Mc 77 ama creare birre che soddisfino i gusti dei suoi proprietari, ma che siano anche apprezzate da molti altri. Il risultato è una birra piena di gusto che non passa inosservata e che esalta i sapori di ogni singolo ingrediente utilizzato per la sua produzione.

Cecilia Scisiani e Matteo Pomposini sono i cofondatori e mastri birrai di Mc 77. Durante gli anni trascorsi all’università, hanno scoperto che il luppolo e il lievito possono dare vita a risultati straordinari se miscelati in modo sapiente. La passione per la birra ha conquistato entrambi, spingendoli a sperimentare e a studiare il processo di produzione, dedicando interi weekend alla creazione di una birra che soddisfacesse appieno le loro aspettative.

Da homebrewer a produttori affermati, il desiderio costante di migliorare e offrire una birra buona, piacevole e facilmente bevibile è sempre stato al centro della filosofia di Mc 77.

Birre del Birrificio Mc 77

Le birre di questa birreria artigianale sono un vero e proprio tripudio di sapori e aromi.

La Ape Regina è una blonde ale al miele ispirata alla tradizione belga, dalla quale prende il caratteristico profumo dolce di miele che si unisce perfettamente agli esteri fruttati e speziati donati dal lievito. Il colore dorato e il gusto morbido e maltato, bilanciato dalla leggera luppolatura, rendono questa birra una delizia per il palato, con un retrogusto persistente che invita a sorseggiarne ancora.

La Bastogne è invece una birra ambrata, caratterizzata dalla presenza massiccia di luppoli americani utilizzati in varie fasi del processo di produzione. L’utilizzo dei luppoli in dry-hop e finale le conferisce sentori resinosi e agrumati, ben bilanciati dai malti, che la rendono piacevolmente amara. Il risultato è una American Pale Ale dall’aroma intenso e dal gusto deciso, perfetta per gli amanti delle birre dal carattere deciso.

La San Lorenzo è invece una blanche prodotta con frumento e avena non maltati, arricchita con scorza d’arancia e coriandolo, e speziata con luppolo e lievito belga. Questa combinazione di ingredienti dona alla birra sentori di spezie ed esteri, con un colore giallo paglierino e un sapore fresco e speziato, leggermente acidulo al palato. Una birra estiva perfetta per rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate.

La Sofronia, invece, è una libera interpretazione di una blanche belga, arricchita con fiori di ibisco nord africani. Il risultato è una birra dalla sorprendente colorazione rosa intenso e dall’aroma floreale, che al palato conferisce un piacevole tocco acidulo che aumenta la freschezza. Una birra originale e delicata, perfetta per i palati più raffinati.

La Punto è una birra chiara in stile IPA prodotta con luppoli continentali e americani, con un basso tenore alcolico che la rende facilmente bevibile. Al naso si percepiscono sentori agrumati, mentre in bocca il malto conferisce un gusto pieno, per poi lasciare spazio a un elegante finale amaro. Una birra dal sapore deciso ma equilibrato, perfetta da sorseggiare durante una serata con gli amici.

La Mild The Gap, invece, è ispirata alle mild inglesi, con un colore scuro di un marrone profondo, note di nocciola, cioccolato e caffè e un tocco di affumicato. Il sapore equilibrato e pulito la rende facilmente bevibile, nonostante la gradazione alcolica contenuta. Perfetta per la spillatura a pompa, questa birra è un omaggio alla tradizione birraria inglese.

La Breaking Hops è una birra ambrata in stile Double IPA, caratterizzata da un intenso aroma di frutta esotica e agrumi, tipici dei luppoli americani e neozelandesi utilizzati durante la produzione. Il finale è lungo e amaro, rendendo questa birra perfetta per gli amanti della birra forte e intensa. Con un grado alcolico del 7,8%, si consiglia di servirla a una temperatura di 6-8°C.

Glu Glu è invece una birra chiara ispirata alle birre tipiche della città di Colonia. Limpida e debolmente amara, questa birra si caratterizza per i delicati aromi fruttati donati dal lievito utilizzato, tipico dello stile. Si utilizzano inoltre malto pils tedesco e luppoli nobili dell’Hallertau per creare un delicato equilibrio tra gli elementi. Con un grado alcolico del 5%, si consiglia di servirla a una temperatura di 6-8°C.

La Mahlzeit è invece una birra ambrata ad alta fermentazione, ispirata alle Altbier prodotte a Duesseldorf. Si caratterizza per un gusto maltato, una buona secchezza ed un finale piacevolmente amaro. Con un grado alcolico del 5,5%, si consiglia di servirla a una temperatura di 6-8°C.

La Velvet Suit è una birra in stile IPA, caratterizzata da un corpo morbido e da un forte aroma di frutta tropicale, donato dai luppoli Galaxy, Citra, Mosaic ed Amarillo. Si presenta naturalmente velata e con un grado alcolico del 6,5%, si consiglia di servirla a una temperatura di 6-8°C.

La BowTie è una birra in stile IPA fermentata con il lievito americano Vermont, tipico per la sua connotazione fruttata che esalta al massimo la componente aromatica dei luppoli americani aggiunti durante il dryhop. Il malto contribuisce ad una sensazione in bocca piuttosto rotonda ma bilanciata da un gusto amaro finale. Con un grado alcolico del 6,3%, si consiglia di servirla a una temperatura di 6-8°C.