Le birre oltre le birre, i significati nascosti dietro le bollicine

Una delle cose belle della birra in generale, è che non è una bevanda che si prende troppo sul serio. Pur esistendo birre artigianali deliziose e dal costo considerevole, realizzate magistralmente e considerate delle vere e proprie esperienze di gusto, queste riescono a mantenere un approccio semplice e amichevole.

Ci sono birrifici inoltre, che producono delle serie (a volte in edizione limitata) che portano con loro dei significati che vanno oltre la bontà, magari veicolano un messaggio, oppure sono espressione dell’amore per qualcosa di estraneo al mondo brassicolo. Vediamo insieme degli esempi.

Partiamo con il birrificio artigianale scozzese Orkney, ovvero Orcadi, il luogo in cui risiede. Questo birrificio artigianale si rifà ai miti che circondano queste terre piene di storia e di leggende. Infatti i nomi delle loro birre sono Dark Island, Island Life, raven, Dragonhead e via dicendo. Anche le grafiche sono affascinanti ed evocative.

Ecco una delle loro produzioni, la Birra Brewery Dark Island Reserve 2022 di Orkney, una Barley Wine di lusso, unica e rara, una delle birre più note del birrificio. Questa birra bruna da 10% viene invecchiata per tre mesi in fusti di whisky scozzese che dona un’incredibile complessità aromatica. Al naso offre aromi di vaniglia, mora, fichi e prugne, mentre al palato si ritrovano tocchi di whisky e di frutta candita, oltre a una sottile acidità. Ottima in abbinamento con paté, piatti con carne rossa, formaggi stagionati, cioccolato fondente, questa birra scozzese andrebbe gustata in un bicchiere a coppa a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 12°C.


Andiamo in Irlanda adesso con il birrificio artigianale indipendente Lough Gill Brewery che, fra le varie produzioni, ha realizzato una linea di birre barrel aged che prende ispirazione dalla cultura celtica e dai suoi simboli come la triquetra, un antico simbolo a tre punte che simboleggia il divino femminile; l’Ogham, ovvero l’alfabeto arboreo dei Celti, e l’albero della vita.

Una di queste produzioni è la Birra Ogham di Lough Gill, una fantastica Imperial Milk Stout. Complessa e intensa, ma mai stucchevole, questa birra nera da 10% raccoglie tutti i sapori di un lungo invecchiamento in botte e viene poi infusa con fave di cacao appena macinate, che danno un gusto ottimo di cioccolato. La birra irlandese Ogham presenta note di latte, di bourbon e la dolcezza del cioccolato. Perfetta in abbinamento con pasticceria secca, dolci al cioccolato e come birra da meditazione dopo pasto, dovrebbe essere servita in un bicchiere balloon a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C.


Arriviamo in Danimarca con il birrificio artigianale Amager Bryghus, che ha realizzato una curiosa e deliziosa serie di birre intitolate ad alcuni tra i più celebri fuorilegge americani: la serie “American Outlaws”. Belle Starr, Black Bart, Hoodoo Brown, Billy Brooks, Laura Bullion e Cherokee Bill sono alcuni fra i più famosi ricercati d’America ad aver dato il nome a una di queste produzioni.

Ad esempio la birra Birra Belle Starr di Amager Bryghus è una Imperial Stout brassata con caffè e invecchiata per 17 mesi in botti di Wheated Bourbon. Di colore nero e con 13,2% di grado alcolico, questa birra dedicata alla famosa pistolera statunitense ha forti note di caffè, malti tostati, cacao amaro e vaniglia. In bocca è corposa e complessa con una bellissima nota alcolica, mentre il finale è secco e lungo. Ottima in accompagnamento con dessert al cioccolato e pasticceria secca, andrebbe bevuta in un bicchiere balloon a una temperatura compresa tra 10°C e 12°C.


Queste sono solo alcune delle birre dai significati nascosti che esistono in commercio, scopri adesso tutte le birre artigianali online disponibili al miglior prezzo!