Il birrificio Chimay

Nel 1850 alcuni monaci si insediano vicino a Chimay e costruiscono una fattoria e una fabbrica di birra e formaggi. Da subito l’Abbazia di Scourmont ha portato alla nascita della birra Chimay, una birra trappista belga di Vallonia prodotta dal 1863. Oggi la birra Chimay è una delle undici birre al mondo autorizzate a sfoggiare il logo esagonale “Authentic Trappist Product”, che garantisce un prodotto controllato e autenticamente trappista.

Da subito si tratta di una birra di grande successo e dagli anni ’70 agli anni ’80 la produzione arriva a 120.000 ettolitri annuali. Le caratteristiche di questa birra prodotta dal birrificio Chimay sono il fatto di non essere filtrata e non pastorizzata, ma anche la rifermentazione in fusto e in bottiglia. Da subito la produzione brassicola del birrificio si è orientata verso birre ad alta fermentazione, più alcoliche, che sono tutt’ora alla base delle ricette dei prodotti Chimay. L’opera produttiva continuò con la vendita di birra in bottiglia e barili dal 1875, attività che venne rallentata in concomitanza con la Grande Guerra.

Le caratteristiche della birra prodotta dal birrificio Chimay

Dalla sua fondazione il birrificio Chimay produce birre di stile belga e in particolare cinque stili di birra. Si tratta della Grand Reserve o a tappo blu e della Premiere a tappo rosso a cui si aggiungono la Cinq Cents, prodotta dal 1966 e nota anche come tappo bianco, e la Doree, la più recente e leggera della gamma. Completa l’offerta la Grand Reserve Barrique, che rifermenta in botti di legno che abbiano già ospitato Cognac, Rhum e Whisky, disponibile solo nel formato da 75cl. Tutte le birre Chimay si sposano alla perfezione con i formaggi stagionati prodotti all’interno dell’Abbazia.

Birra Chimay: caratteristiche delle diverse birre

Sui siti e portali specializzati che si rivolgono ad appassionati e intenditori di birra si possono trovare alcune delle birre artigianali proposte dal birrificio Chimay più apprezzate. Tra queste ci sono:

  • Birra Chimay Grande Réserve Fermentèe en Barriques Whisky (2022) 37,5cl: si tratta della versione Barricata della Grande Rèserve (tappo blu). Questa birra viene rifermentata e maturata in botte e si usano barrique di rovere francese, americano e infine contenitore che hanno precedentemente ospitato Whisky. Possiamo considerarla una vera birra da meditazione perfetta per l’invecchiamento in cantina e da sempre vero gioiello dell’Abbazia di Scourmont;
  • Birra Chimay Rouge 33cl: questa varietà è una delle più antiche birre Chimay proposte nel monastero trappista sotto il controllo e la responsabilità della comunità monastica, coinvolta in tutto il processo di gestione della birra. Il colore ramato e gusto dolce e fruttato di albicocche e prugne sotto spirito, rendono questa birra particolarmente saporita. Il finale è secco, morbido e caldo;
  • Birra Chimay Blu 33cl: la birra trappista Chimay Blu si presenta alla vista di colore scuro e dall’aroma complesso con leggere note di rosa e il profumo di spezie pregiate e lievito fresco. Al palato si possono apprezzare piacevoli note di caramello.

Naturalmente queste sono solo tre delle birre artigianali Chimay e chi vuole sperimentare tutta la produzione troverà una vasta scelta di birre da degustare da sole o accompagnare ai piatti della tradizione culinaria.

Dove comprare le migliori birre del birrificio Chimay

La birra prodotta dal Birrificio Chimay è una birra artigianale di qualità eccellente che si può acquistare comodamente online da siti e portali che rivendono tutta la gamma di birre di produzione trappista. L’unico consiglio è fare attenzione a portare da casa una birra Chimay originale al 100% per degustare davvero una eccellenza per il palato, capace di conquistare anche la clientela più esigente. Acquista ora in pochi click la tua preferita!