Il birrificio Burning Sky

Burning Sky è un birrificio inglese che ha sede tra le South Downs, le colline calcaree del sud dell’Inghilterra e che si può definire un vero e proprio birrificio di campagna. Il motivo? L’azienda ha sede in edifici agricoli ristrutturati e nasce dal sogno e dalla passione per la tradizione birraia belga del fondatore, da sempre attento alle novità e alle sperimentazioni.

La prima birra è commercializzata nell’autunno 2013, ma subito i risultati superano le aspettative e Burning Sky viene premiato da innumerevoli ordini e riconoscimenti. In particolare il birraio Mark è stato premiato e nominato come “Brewer of the Year 2014” da The Guild of British Beer Writers. Il birrificio è stato inoltre nominato da Ratebeer come “quarto miglior nuovo birrificio al mondo” nel 2014.

Tuttavia l’ambizione e la volontà dei proprietari è di non crescere oltre, ma di investire nella produzione di determinate tipologie di birra come quella del 2016 a invecchiamento in botte.

Le migliori birre del birrificio Burning Sky

Tra le migliori birre del birrificio Burning Sky ci sono le seguenti:

Birra Burning Sky Les amis du Brassage 75cl: questa birra è una Saison nata dalla collaborazione con Kelly Ryan di Fork Brewing. La birra è fermentata in botti di rovere e successivamente viene miscelata con una birra Lambic invecchiata di 3 anni. Elegante, secca e dissetante questa birra si caratterizza per gli aromi fruttati e speziati, legnosi e rustici;

Birra Burning Sky Saison de Pêche 75cl: la birra proposta da Burning Sky è una versione speciale della Saison Provision, bevanda invecchiata su un mix di pesche intere gialle e bianche per tre mesi. Questa preparazione dona alla birra deliziosi sapori di frutta accompagnati da note acidule;

Birra Burning Sky Choose Any Memory 75cl: questa birra è a fermentazione mista e viene affinata per 7 mesi in barriques di rovere e acciaio inox su lamponi freschi. Piacevole da bere è una birra acidula, elegante e fine;

Birra Burning Sky Saison Houblon Lattina 44cl: si tratta di una versione moderna della Saison, pregiata perchè carica di luppolo e dal sapore intenso e ben equilibrato.

A queste birre si aggiunge la Cuvée con grado alcolico del 6,5% sempre prodotta dal birrificio Burning Sky. La birra prende il nome dalla categoria delle Saison/Farmhouse Ale, importante gruppo di birre storicamente legate alla produzione all’interno delle fattorie. Si tratta di bevande dissetanti, con un ricco ventaglio aromatico e buona bevibilità. La Cuvée si può assimilare alla famiglia della Sour Beer, che comprende le birre nettamente acide e preparate con batteri e lieviti non ortodossi.

Tra le caratteristiche organolettiche di questa birra c’è un profilo aromatico che presenta note di cereali, spezie e agrumi e sentori terrosi ed erbosi. Si aggiungono un aroma di albicocca, banana e fiori mentre al gusto la Cuvée è riconoscibile dalla acidità, uno degli elementi più distintivi di questa birra.

Dove acquistare le migliori birre del birrificio Burning Sky

Chi vuole sperimentare la qualità e l’eccellenza delle birre inglesi può acquistare le migliori birre del birrificio Burning Sky su siti e portali specializzati che si rivolgono ad intenditori e appassionati di birra. In questi portali dedicati a una bevanda dalla lunga tradizione storica si trovano birre capaci di soddisfare ogni gusto ed esigenza. Oltre alla birra belga, olandese e tedesca sempre più amanti di questa bevanda acquistano birre speciali e particolari per sperimentare gusti e sapori insoliti. Questo è il caso delle birre proposte da Burning Sky e che non hanno nulla da invidiare ai grandi nomi della tradizione brassicola internazionale. Non devi fare altro che trovare online la tua birra preferita e portarla a casa in pochi click!