Birrificio Vault City

La Scozia è sicuramente la patria del miglior whisky, ma pochi sanno che è conosciuta anche per la birra, proprio come il resto del Regno Unito. In questo Paese di miti e leggende si produce birra da cinque millenni e una peculiarità della birra scozzese è di impiegare erbe al posto del luppolo.

Il merito del boom della birra artigianale in Regno Unito si deve alla fama del birrificio di Brewdog, avviato nel 2007 nell’Aberdeenshire e che da lì ha conquistato il mondo. Non si tratta, tuttavia, dell’unico birrificio e tra gli altri sono nati birrifici innovativi e interessanti come il Birrificio Vault City, che produce ottimi fermentati rispettando la tradizione locale.

La birra scozzese è caratterizzata dalle Ale molto maltate e scure: si tratta delle robuste Scotch Ale adatte a un Paese in cui il freddo è sempre presente. Non mancano le Lager, più piene rispetto a quelle inglesi e le birre luppolate. Molti birrifici scozzesi propongono oggi birre con essenze amaricanti al posto del luppolo: pensiamo alla produzione brassicola con aghi di abete, pigne, alghe marine e uva spina. Per questo possiamo dire che la birra scozzese rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e originalità.

Le caratteristiche del Birrificio Vault City

Il Birrificio Vault City si trova ad Edimburgo, nel cuore della Scozia ed è specializzato nella produzione di birre Sour moderne ed equilibrate, dal sapore fruttato. Si tratta di birre scozzesi audaci, divertenti e deliziose nate dalla costante ricerca del sapore e di tecniche innovative.

La birra è un mosto di frutta a fermentazione mista con un ABV alto che per esprimersi al meglio oltre alla classica lattina prende posto in bottiglie di champagne da 75 cl. Vault City propone birre che tutti vorrebbero bere grazie alla combinazione perfetta tra ABV, fruttificazione e acidità che porta ad una bevanda amichevole e beverina. Si tratta in tutto e per tutto di vere e proprie “Modern Sour Beer”.

Le migliori birre del Birrificio Vault City

Chi conosce il Birrificio Vault City sa che la produzione brassicola di questo birrificio scozzese è veramente ampia e comprende diverse tipologie di birra:

  • Birra Vault City Fruitfool Mango, Raspberry & Vanilla lattina 44cl: una succosa Sour che combina la dolcezza del mango e della vaniglia con l’acidità dei lamponi, il risultato è una birra rifrescante, dissetante e pericolosamente facile da bere. Collaborazione con Yonder;
  • Birra Vault City Dark Fruits lattina 44cl: Fruited Sour realizzata con Ribes nero e more. Asprezza e dolcezza si fondono per creare un micidiale mix tutto da gustare. Un bomba di frutta adatta a tutti;
  • Birra Vault City Peach & Passion Fruit Bellini lattina 44cl: Sour che prende ispirazione dal celebre cocktail Bellini. Golosa, complessa e avvolgente, è un’esplosione di gusto e sapori mediante l’utilizzo di pesche fresche, frutto della passione e succo d’uva.

Non resta che trovare la propria birra scozzese preferita a acquistandola su siti e portali specializzati nella vendita delle migliori birre artigianali di tutto il mondo. La caratteristica di queste Sour fruttate è quella di essere birre golose, perfette da sole e a fine pasto con il dessert. Si tratta sicuramente di una bevanda unica che intenditori e appassionati di birra sanno apprezzare e valorizzare nel migliore dei modi.

Per bere la migliore birra scozzese non è necessario andare fino ad Edimburgo: oggi la tradizione brassicola del Paese del whisky arriva anche in Italia grazie alla vendita di birra online. Da solo o con gli amici, nelle giornate di festa o dopo il lavoro, è sempre il momento giusto per stappare una lattina di birra Sour del Birrificio Vault City.