Birrificio Sori

Sori Brewing ha sede a Tallinn, capitale dell’Estonia ed è un birrificio sostenuto da investitori in crowdfunding che vuole rendere più divertente la produzione di birra artigianale. La storia del birrificio inizia da due giovani finlandesi che vogliono produrre birra senza compromessi e regalare felicità e gioia ai consumatori ad ogni sorso.

Come detto, il birrificio Sori nasce dal crowdfunding nel mondo della birra artigianale del Nord Europa e da qui si crea una birra senza frontiere che unisce le tecniche brassicole USA e del Belgio per regalare nuove esperienze di gusto. Il motto della birra è “Birra seria per persone poco serie”.

La produzione del birrificio è di 3000 hl all’anno con un progetto di 200 barili e comprende una vasta gamma di birre, da grandi birre invecchiate in barrique alle rinfrescanti sours fino alle favolose IPA super luppolate. Sori Brewing non è quindi “solo” un grande birrificio ma anche un bellissimo sogno diventato realtà grazie al sostegno di oltre 300 appassionati.

Caratteristiche delle birre del birrificio Sori

I ragazzi decidono di produrre una birra artigianale di livello mondiale e si fanno aiutare dal crowdfunding per rendere il mondo della birra più divertente. In Finlandia la birra ha una gradazione alcolica superiore al 4,7% e chi vuole sperimentare deve trasferirsi all’estero, magari spostandosi in Estonia come accade con il birrificio Sori.

La birra può contare su ingredienti speciali come acqua pura, malti finlandesi di qualità e il migliore luppolo e si tratta di birre vegane, che non contengono chiarificanti di origine animale. Non manca una selezione di birre gluten free accompagnate da certificato di laboratorio.

Perché la scelta di aprire Sori?

Sori è l’isolato di Tampere, in Finlandia, dove i giovani hanno appreso le baso della produzione della birra come birrai casalinghi e in lingua finlandese significa scusa. Tra le birre più amate a livello internazionale di questo birrificio e che si possono acquistare comodamente online su siti e portali specializzati ci sono le Imperial Stout con diversi tipi di invecchiamento, in botti ex sherry e bourbon e con aggiunta di ingredienti speciali come cioccolato, vaniglia, fave di cacao, caffè ecc.

Le migliori birre del birrificio Sori

La birra Sori è una bevanda originale e caratterizzata da un gusto unico e speciale e tra le migliori birre Sori ci sono:

  • Birra Sori Dark Humor Club Bourbon Vanilla Cacao Nibs Cold Brew Espresso 33cl: Questa birra estone fa parte di un filone di Imperial Stout, ognuna con diverse caratteristiche e invecchiamenti. Questa in particolare viene realizzata con aggiunta di vaniglia bourbon, fave di cacao e caffè. Il risultato assomiglia a un dessert liquido al caffè con piacevolissime note di vaniglia;
  • Birra Sori Vinum Dominus 33cl: Barley Wine realizzato con quantità massicce di malto di segale, successivamente invecchiato per 12 mesi in botti di Bourbon Heaven Hill. Al naso si avvertono le note di biscotto, vaniglia, legno, spezie, miele, caramello e frutta rossa sotto spirito. Il sorso è pieno, caldo ed avvolgente. Chiude con un finale secco e ben equilibrato.

Naturalmente si tratta di solo due degli stili di birra promossi dal birrificio estone, che vanta una ricca produzione brassicola ed è oggi conosciuto in tutto il mondo per la qualità della sua birra. Non resta che acquistare le birre Sori comodamente online su siti e portali specializzati e portare a casa una bevanda gustosa e dissetante.

Le birre del birrificio Sori sono perfette da bere ai pasti con i piatti e le ricette della cucina nordica, ma anche da sole come aperitivo dopo il lavoro o in un momento di svago con amici e famigliari. Non resta che trovare la tua preferita!