Birrificio Samuel Smith

La Samuel Smith’s Old Brewery nota come birrificio Samuel Smith è un birrificio indipendente inglese con una storia lunga due secoli e mezzo. La nascita risale al 1758 a Tadcaster, al nord dello Yorkshire e questo è sicuramente il birrificio più antico della regione.

Dal 1886 è acquistato dal commerciante Samuel Smith e la sua storia si lega a quella della famiglia Smith. Da subito il birrificio ricopre un ruolo primario nella vita sociale del territorio e viene nominato anche in A tale Of Two City, uno dei due soli romanzi storici scritti da Charles Dickens.

Caratteristiche della produzione del birrificio Samuel Smith

La produzione brassicola del birrificio Samuel Smith si ispira all’arte anglosassone di preparazione della birra e ancora oggi si usano le vasche in pietra per la fermentazione e gli stessi lieviti del 1800. Gli ingredienti sono acqua prelevata da un pozzo a 85 m di profondità e luppoli tradizionali britannici come i Fuggle e Goldings. Samuel Smith utlizza botti di rovere per affinare alcune delle sue birre: all’interno dell’azienda lavorano due bottai che si occupano esclusivamente della manutenzione delle botti in rovere.

Nasce così una birra equilibrata ed elegante che comprende gli stili birrari inglesi e birre alla frutta. Tra le più amate in Inghilterra e a livello internazionale ci sono la Pure Organic Lager, Organic Pale Ale, India Ale, Nut Brown Ale, Yorkshire Stingo, Chocolate Stout, Winter Welcome Ale, Oatmeal Stout, Taddy Porter, Imperial Stout e Organic Wheat. Samuel Smith produce anche due sidri, Organic Cider e Organic Perry, e quattro fruit beer: Cherry, Strawberry, Raspberry e Apricot.

Le migliori birre del birrificio Samuel Smith

Tra le birre più amate del birrificio Samuel Smith che si possono acquistare online su siti e portali specializzati ci sono:

Birra Samuel Smith Taddy Porter 55cl: la birra Porter è una birra nera a fermentazione alta, appartenente alla famiglia delle Ale e molto simile allo stile di birra Stout. Con le sue note calde, una birra Porter è ideale per il freddo e si gusta soprattutto in inverno. La birra Porter proposta da Samuel Smith si caratterizza per il corpo rotondo e snello. Sprigiona un profumo ricco, con note di cioccolato e caffè, seguite da sentori di pane nero, liquirizia, carbone. Il sorso è ben equilibrato ed elegante;

Birra Samuel Smith India Ale 55cl: la birra IPA ha un colore giallo ambrato e una schiuma compatta mediamente persistente. Il gusto si caratterizza per la buona corposità, amara e con ridotta effervescenza. Emergono note di cacao ed un aroma erbaceo. Equilibrata e pungente. Quella proposta da Samuel Smith ha il perfetto stile inglese classico viene preparata con l’acqua del pozzo di proprietà del birrificio, il miglior malto d’orzo e una generosa quantità di luppoli aromatici. Vien poi fermentata in nelle famose “Yorkshire squares” in pietra per creare una birra complessa con una buona dose di malto e luppolo   Una Curiosità: L’etichetta sulla bottiglia è basata sulla carta intestata vittoriana di Samuel Smith quando il birrificio era il fornitore ufficiale delle forze di Sua Maestà la Regina Vittoria;

Birra S.Smith Organic Chocolate Stout 55cl: la birra birra Stout è una birra di origine inglese, densa, cremosa e molto aromatica. Si tratta di una birra scura ad alta fermentazione, dal colore scuro, quasi nero, dalla consistenza densa e dal sapore forte. Quella Samuel Smith si presenta dal colore marrone scurissimo con profumi netti di cioccolato al latte, cacao, vaniglia e caramello. Al palato è morbida, poco carbonata, ed è in sintonia con il naso, regalando un sapore di cioccolato al latte, lievi tostature e caffè. Per gli amanti del cioccolato al latte, questa è la vostra birra.

Trova ora la tua birra Samuel Smith preferita e preparati a un sorso ricco di gusto, ai pasti o come aperitivo tanto in inverno quanto in estate.