Birrificio Pelicon

La Slovenia è sicuramente un Paese dalla millenaria tradizione vitivinicola, ma si difende bene anche quando si parla di birra. Conoscere la cultura della conservazione del vino e le complicate fasi di produzione e maturazione, ma anche l’imbottigliamento, la degustazione e l’abbinamento con il cibo ha permesso di partire avvantaggiati anche per quanto riguarda la produzione di birra.

La Valle del Vipava vanta oggi non solo vini paesani di alta qualità, ma anche una cultura del bere che ha portato alla produzione di birre artigianali. Chi ha visitato questi luoghi sa bene come gli abitanti del posto sappiano scegliere la loro bevanda.

Non a caso proprio nella Valle del Vipava sono sorte come funghi negli anni microbirrerie artigianali impregnate di tradizione e pronte alla sperimentazione di gusti e stili sempre nuovi, che rendono meritevole un assaggio. Tra questi c’è il birrificio Pelicon.

La storia del Birrificio Pelicon

Pelicon è un birrificio indipendente che opera nel cuore della valle del Vipava, ad Ajdovščina in Slovenia. Produce birre non filtrate, non pastorizzate e ricche di sapore. La prima birra prodotta dopo un anno di preparazione e test è stata lanciata sul mercato nel 2013. Si trattava della birra Pally, una Pale Ale a cui segue un anno dopo la 3rd Pill. Si tratta di una birra di stile IPA che riceve da RateBeer il riconoscimento come migliore birra slovena.

Da subito l’attenzione del birrificio Pelicon si concentra sulla qualità della birra artigianale e sullo sviluppo creativo di ricette sempre nuove per far conoscere la propria produzione a quante più persone possibili. Al Festival della birra di Lubiana 2015, i giudici internazionali BJCP hanno proclamato la Quantum DIPA la seconda migliore birra del festival e nel gennaio 2017, hanno ricevuto la medaglia d’argento con la Pelicon Coffee Stout al World Czech Competition.

Si tratta di riconoscimenti che testimoniano in tutto e per tutto la grande passione del birrificio per un prodotto artigianale, che è sempre in evoluzione e si arricchisce anno dopo anno.

Le migliori birre del birrificio Pelicon

Tante e diverse sono le birre artigianali slovene prodotte dal birrificio Pelicon e gli estimatori di questa bevanda dalla lunga storia hanno solo l’imbarazzo della scelta. Tra le birre Pelicon più acquistate, conosciute e apprezzate da appassionati e intenditori di birra ci sono:

– Pelicon – Walter Wheat – 500 ml: questa è una modesta birra artigianale di frumento dal corpo leggero, aroma fruttato di luppolo e retrogusto rinfrescante. In cotta vengono aggiunti diversi luppoli tra cui il nuovissimo Styrian 102/44 di produzione slovena. Il basso quantitativo di grano (33%) la rende perfetta per i picnic primaverili e i mesi estivi più caldi;

– Birra Pelicon Boil Over Series Eis Bock 50cl: si tratta di una birra Ambrata quasi rossa dalla forte gradazione alcolica. In bocca è calda, strutturata e dai forti sentori di miele, crosta di pane, frutta matura e frutta sotto spirito. Da gustare in abbinamento a una bella costata;

– Birra Pelicon Quantum Double IPA 50cl: concludiamo la carrellata di birre del birrificio Pelicon con una Double IPA con note fruttate di albicocca, pesca e mirtillo. Al palato si presenta come una birra piacevolmente amara e secca.

Non meno apprezzata è la Birra Pelicon Time 2019 BA Rye Wine 75cl, che fa parte della serie “Pelicon Time”, serie di birre invecchiate per almeno 1 anno in varie botti di distillato. Time 2019 è une Rye Wine invecchiata in botti di ex Chardonnay ed ex Tequila.

Piacevolmente speziata, poco amara, dal gusto raffinato è una birra perfetta da degustare da sola per un aperitivo estivo in compagnia degli amici. Trova ora la tua birra Pelicon preferita e acquista comodamente online!