Birrificio Oud Beersel

Il Birrificio Oud Beersel è un birrificio artigianale fondato nel 1882 a Beersel da Henri Vandervelden e gestita a conduzione familiare, fino ad arrivare al pronipote Danny. In seguito a problemi di produzione il birrificio è stato riavviato al successo nel 2005 da due giovani Gert Christiaens e Roland De Bus che hanno rilanciato sul mercato due birre speciali facendo un ritorno in grande stile sulla scena internazionale: si tratta delle birre Bersalis Tripel e Bersalis Kadet.

La storia del birrificio Oud Beersel

Il birrificio Oud Beersel deve il nome alla città di Beersel, nel Brabante Fiammingo ad una decina di chilometri a sud di Bruxelles, in cui ha sede. È un birrificio storico, fondato nel lontano 1882, che tuttavia ha vissuto fortune alterne passando addirittura da una cessione atttività nel 2002.

L’idea di dare vita ad un birrificio viene a Henri Vandervelden che, forte delle sue conoscenze nella produzione di lambic, decise di avviare questa attività che condusse fino al 1922 quando passò il testimone a suo figlio Egidius che, a sua volta, lasciò l’attività al proprio figlio Henri che decise anche di utilizzare l’aggettivo Oud (vecchio) nella ragione sociale. Nel 1991 l’attività passa la nipote Danny Draps che però per l’impossibilità di investire e continuare l’attività decide di chiudere il birrificio nel 2002.

Per fortuna un cliente del birrificio, Gert Christiaens, decide di salvare questa attività e ancora oggi il birrificio Oud Beersel è una realtà la cui qualità ed eccellenza è riconosciuta in tutto il mondo. Accanto alla tradizionale produzione di Lambic il birrificio produce oggi birre con minori tempi di lavorazione come la Bersalis Tripel e acquista Lambic prodotta a Boon ma maturata a Beersel. Inizialmente si focalizza sulla produzione di birre ad alta fermentazione, ma finalmente dal 2007 le fermentazioni spontanee di Oud Beersel ritornano sul mercato.

Le migliori birre del birrificio Oud Beersel

Il birrificio Oud Beersel vanta una produzione annua di 1000 ettolitri e l’azienda oggi acquista la Lambic dalla Boon Brewery. Il birrificio dal 2006 è membro di HORAL, è uno degli ultimi assemblatori di Lambic rimasti che utilizza incondizionati metodi tradizionali. Anche le birre Sour prodotte hanno ricevuto illustri riconoscimenti nazionali ed in internazionali. Tra le migliori birre che puoi acquistare online su siti e portali specializzati ti segnaliamo:

  • Birra Oud Beersel Oude Geuze Barrel Selection Barolo Edition 37.5cl: è una edizione speciale dell’ Oude Geuze invecchiata in botti ex Barolo. Complessa ed elegante;
  • Birra Bzart Lambik Millésime 2018 Bière Brut Non Dosé 75cl: si tratta della birra che ha ridefinito il concetto di finesse della birra stessa. Birra a fermentazione spontanea, affinata in legno e rifermentata in bottiglia con presa di schiuma come i più celebri vini metodo classico. Una birra da occasione, per far conoscere il mondo della birra agli amanti del vino e per sorprendere gli amanti del mondo della birra. Da versare vicino al bicchiere, per non mortificare il perlage ottenuto con mesi di riposo sui lieviti;
  • Birra Oud Beersel Bzart Kriekenlambiek Millésime 2019 75cl: questa Krieken Lambiek nasce dalla fusione di due gloriose tradizioni, ovvero il “Méthode Traditionnelle” (metodo tradizionale) per i vini spumanti e la fermentazione spontanea per le birre Lambic. Questa birra viene realizzata con aggiunta di 400 g di ciliegie per litro in fase di fermentazione nella birra Lambic per sei mesi. Questo kriekenlambiek viene poi imbottigliato con l’aggiunta del “liqueur de tirage” (liquore di tiraggio) composto da lievito di spumante e zucchero per la presa di spuma. La birra affina poi in bottiglia per almeno nove mesi prima della sua maturazione finale secondo il ‘Méthode Traditionnelle’. Attraverso questo processo si sviluppa anidride carbonica fine, che viene mantenuta nella bottiglia e fa diventare effervescente la birra Lambic. Applicando “remuage” (remuage) e “dégorgement” (sboccatura) i sedimenti di lievito presenti vengono rimossi dalla bottiglia. Il risultato è un lambic alla ciliegia, naturale e frizzante, dal gusto piacevolmente fruttato e secco.

Trova la tua birra del Birrificio Oud Beersel preferita e acquistala online in pochi click!