Birrificio Nerdbrewing

Nerdbrewing è stata fondata come birreria gitana commerciale nel 2015 da Hannes Gruber e Karin Carlsson. Hannes era stato per molti anni un birraio casalingo di successo e aveva vinto parecchie medaglie in diverse competizioni, ad esempio i campionati svedesi di homebrewing. Da allora Karin ha lasciato l’azienda e Hannes ha continuato a collaborare strettamente con Lilla Ölfabriken e Chad Beer e i tre condividono un birrificio in Norbergsgatan a Malmö con l’obiettivo di aumentare la produzione e raggiungere un pubblico più vasto.

Il nome del birrificio stesso ei nomi delle birre derivano tutti dal background di Hannes nell’informatica e nello sviluppo di software. Dal momento che la condivisione è premurosa, Nerdbrewing ha portato l’open source dal mondo del software nel mondo della birra e le ricette possono essere provate gratuitamente da qualsiasi homebrewer!

Le Milk Stout proposte dal birrificio Nerdbrewing

La birra Milk Stout, nonostante il nome infantile che porta a credere sia una bevanda per inzuppare i biscotti è una vera e propria birra. Nata nel Regno Unito non è simile a nessuno degli stili birrari moderni, anche se il gusto è veramente difficile da dimenticare. Vediamo di cosa si tratta.

La birra milk stout anche conosciuta come cream stout contiene ingredienti che derivano dal latte e che creano una consistenza simile alla seta. Basta prendere la birra Stout classica di produzione artigianale e aggiungere il lattosio per ottenere una birra scura a bassa carbonazione con note di cioccolato, caffè zuccherato e a volte vaniglia.

Il birrificio Nerdbrewing propone birre con lattosio che non fermenta in modo tradizionale con i lieviti e rimane intatto nella bevanda, donandole una straordinaria dolcezza. Tuttavia la milk stout non è mai stucchevole o troppo zuccherina dato che le note dolci sono perfettamente bilanciate dall’amaro di luppolo e orzo.

Le migliori birre proposte dal birrificio Nerdbrewing

Il birrificio Nerdbrewing propone alla clientela di estimatori della birra e agli appassionati di birra artigianale bevande dal gusto dolce che richiamano alla mente veri e propri dessert. Tra queste segnaliamo:

  • Birra Nerdbrewing Typecast Imperial Licorice, Lemon & Vanilla Stout 33cl: si tratta di una Imperial Stout realizzata con scorza di limone, liquirizia e un tocco di vaniglia. In bocca è un trionfo di sapori e sensazioni, si parte dall’acidità del limone e dalla dolcezza della vaniglia per finire con l’astringenza della liquirizia e con l’amaro del cacao. Finale secco, astringente con una piacevole nota alcolica che riscalda il cuore;
  • Birra Nerdbrewing Override Imperial Chocolate Milkshake Stout – Strawberry Edition 33cl: si tratta di una Imperial Stout realizzata con lattosio e purea di fragole poi invecchiata con fave di cacao tostate e vaniglia. In bocca troviamo sentori dolci/aspri (dovuti alle fragole in fermentazione), tostati, caramello e una punta di caramella mou. Finale bilanciato, dolce con una piacevole nota alcolica che vi riscalderà il cuore;
  • Birra Nerdbrewing When Fluffernutter Imperial Milk Stout 33cl: in questo caso abbiamo una Imperial Stout realizzata con lattosio, marshmallows e invecchiata con arachidi tostate e vaniglia. Corpo intenso e impenetrabile, in bocca troviamo sapori che ricordano il caffè, frutta secca, caramello e una punta quasi impercettibile di liquirizia. Il finale è secco con una leggera venatura di vaniglia. Da gustare sorso dopo sorso.

Come consumare le birre del birrificio Nerdbrewing

Chi acquista online una birra del birrificio Nerdbrewing porta a casa una bevanda assolutamente unica e particolare. Il consiglio è quello di servirla fresca e consumarla da sola data la dolcezza del latte e del cioccolato, della vaniglia o del caffè. Il risultato al palato è una vera e propria birra da dessert per un dopocena che lascerà piacevolmente stupiti.