Birrificio Boon

Il birrificio belga Boon si trova a Lembeek, nei pressi di Bruxelles e inizialmente era adibito alla produzione di birre Geuze e Kriek per poi specializzarsi nella produzione di birra Lambic di cui è diventato punto di riferimento in Belgio.

Le birre prodotte qui hanno vinto la medaglia d’oro alla World Beer Cup 2010 di Chicago e in particolare sono state premiate con medaglia d’oro la Geuze Mariage Parfait nella categoria “Belgian-Style Sour Ale” e la medaglia d’argento con la Geuze Boon à l’Ancienne. Nel 2005, la Kriek Boon ha vinto la medaglia d’oro al “Monde Sélection” di Bruxelles.

La storia del birrificio Boon

Il birrificio Brouwerij Boon è un birrificio situato a Lembeek, vicino alla città di Halle e a sud di Bruxelles, al confine tra le Fiandre e la Vallonia. Da sempre rappresenta un birrificio di fondamentale importanza per la produzione di birre a fermentazione spontanea e tra le migliori birre Boon ci sono la Geuze, Oude Geuze, Kriek, Oude Kriek, Faro e Framboise. Tuttavia la birra che ha permesso al birrificio Boon di ottenere i maggiori riconoscimenti è la Lambic.

La storia del birrificio inizia nel 1975 quando Frank Boon, giovane e abile birraio, decide di acquistare il  Geuzesteker di Renè De Vits, rimasto senza successori. Il birrificio apparteneva già dal 1927 alla famiglia De Vits. Il padre acquisto prima la Brasserie de Saint Roch, che produceva Lambic e Faro in un edificio che dal 1680 aveva ospitato la produzione di birra. Nel 1978 inizia l’acquisizione e il processo di rinnovamento dell’impianto, che culmina nel 1982 con il trasloco in un magazzino nel centro di Lembeek.

Nell’attesa di dotare l’impianto di tutti i macchinari essenziali per la produzione di birra Frank Boon comincia a selezionare i blender di Lambic, per poi avviare la produzione nel 1990 quando viene commercializzata la prima Geuze prodotta solo con Lambic di Boon.

Nel 1997 il birrificio ottiene il riconoscimento di specialità tradizionale per la Geuze locale e oggi esistono specifici standard di conformità per dare il nome Geuze e Oude Geuze alla birra. Nel periodo 2010-2011 l’impianto si amplia ulteriormente e permette di produrre 21.000 hl di birra all’anno a cui si aggiunge un deposito di 25.000 hl di Lambic. Questo rende il birrificio Boon quello con lo stock più ampio al mondo e con una cantina di botti di rovere da primato. Tra le attività del birrificio, destinato ad un futuro di successo, c’è la fornitura ai produttori di blender del posto e materie prime.

Le migliori birre del birrificio Boon

Tra le birre più richieste ci sono: Oude Geuze, Kriek, Geuze Mariage Parfait, Kriek Mariage Parfait, Oude Kriek, Oude Kriek Black Label, Faro e Framboise. Non solo: il birrificio Boon ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello mondiale e internazionale come le medaglie d’oro nei concorsi World Beer Cup e Brussels Beer Challenge.

Chi vuole assaggiare le birre del birrificio Boon trova online sui siti specializzati una vasta selezione delle migliori birre del birrificio belga, tra cui segnaliamo la Birra Boon Oude Geuze Black Label 75cl. Si tratta di una edizione speciale e limitata della storica Oude Geuze per l’anniversario del loro birrificio. Viene prodotta con una selezione di Lambic fermentati in antichi barili di quercia. Al naso emergono sentori di cuoio, di legno e ferrosi. In bocca il gusto è ricco di note fruttate con sentore di pompelmo rosa e limone. Il finale è secco.

In ogni caso gli appassionati e intenditori di birra devono assolutamente conoscere il birrificio Boon, che si caratterizza per un’offerta varia e di eccellente qualità e che oggi è punto di riferimento della tradizione brassicola internazionale.