Birrificio Black Sheep

Il Regno Unito ha una lunga tradizione quando si parla di birre artigianali e tra i birrifici di eccellenza non si può non nominare il birrificio Black Sheep. Vediamo la sua storia e quali sono alcune delle birre proposte da questa realtà inglese da acquistare comodamente online e al miglior prezzo.

La storia del birrificio Black Sheep

Black Sheep Brewery è un birrificio inglese con sede a Masham, nel North Yorkshire, Inghilterra. Il birrificio è stato fondato nel 1992 da Paul Theakston, un membro della famiglia Theakston che era stato coinvolto nell’industria della birra fin dal 1827, quando la famiglia ha iniziato a produrre birra nella storica Theakston Brewery.

La storia del Black Sheep Brewery è legata all’uscita di Paul Theakston dalla Theakston Brewery di famiglia. Questo è accaduto dopo che la Theakston Brewery fu venduta a una società di conglomerati nel 1988. Paul Theakston aveva lavorato nella sua birreria di famiglia per diversi anni e aveva una profonda passione per la birra tradizionale e di alta qualità. Dopo la vendita della Theakston Brewery, ha deciso di fondare un nuovo birrificio per continuare a produrre birre di qualità in stile tradizionale.

Nel 1992, Paul Theakston ha fondato il Black Sheep Brewery a Masham, nello stesso edificio che era stato precedentemente utilizzato per la produzione di birra dalla famiglia Theakston. Il birrificio ha iniziato la produzione di birra con una chiara enfasi sulla tradizione e la qualità. Il suo prodotto principale, la “Black Sheep Ale”, è diventato rapidamente molto popolare e ha contribuito a stabilire il birrificio come uno dei principali produttori di birra artigianale in Inghilterra.

Negli anni successivi, il Black Sheep Brewery ha ampliato la sua gamma di birre, producendo una varietà di stili, tra cui Pale Ale, Bitter, Golden Ale, e molte altre. Il birrificio ha anche investito nella modernizzazione delle sue strutture per aumentare la capacità produttiva e la distribuzione.

Il Black Sheep Brewery è noto per il suo impegno nella produzione di birre di alta qualità, utilizzando ingredienti selezionati con cura e metodi tradizionali. Il birrificio ha guadagnato una solida reputazione nel settore birrario e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni.

Le caratteristiche della birra artigianale inglese

La birra artigianale inglese è famosa per le sue caratteristiche uniche e la sua tradizione birraria radicata. Ecco alcune delle caratteristiche distintive della birra artigianale inglese:

  1. Stili Tradizionali: La birra artigianale inglese si basa su una vasta gamma di stili tradizionali, tra cui Bitter, Mild, Pale Ale, India Pale Ale (IPA), Stout, Porter, Barleywine, e altri. Molti di questi stili hanno radici centenarie e riflettono la storia della birra in Inghilterra.
  2. Malto: Le birre inglesi artigianali spesso presentano una notevole enfasi sul malto. I malti utilizzati forniscono dolcezza, corpo e note di caramello o tostatura alle birre. Questo attribuisce una complessità di sapore e una consistenza morbida alle birre inglesi.
  3. Bilanciamento: La birra artigianale inglese è spesso caratterizzata da un bilanciamento tra il dolce del malto, l’amaro del luppolo e l’uso di lievito inglese che può contribuire a note fruttate e leggermente erbacee. Questo bilanciamento è una delle chiavi del successo delle birre inglesi.
  4. Livelli Alcolici Variabili: Mentre ci sono birre inglesi a bassa gradazione alcolica, come le Mild, ci sono anche birre inglesi ad alta gradazione alcolica, come le Barleywine. Questa varietà consente ai bevitori di trovare birre che si adattino ai loro gusti e occasioni.

Le birre del birrificio Black Sheep da acquistare ora online

Tra le migliori birre del birrificio Black Sheep proposte online ti segnaliamo:

  • Birra Black Sheep Ale Lattina 44cl

Amber Ale realizzata con una quantità massiccia di luppolo Golding. Fresca e dissetante, il finale secco invoglia la bevuta.

  • Birra Black Sheep Cry Wolf 50cl

Quando il torrefatto dei malti incontra il resinoso e fruttato dei luppoli Columbus, Citra, Chinook, Cascade. Secca, amara e corposa.

  • Birra Black Sheep Holy Grail 50cl

Golden Ale celebrativa del trentesimo anniversario del gruppo comico Monty Python, è una tradizionale bionda inglese dall’incredibile scorrevolezza, fresca, leggera, sull’amaro leggermente agrumato.

Trova tra queste e altre varietà e stili la tua preferita!