Birra Marble, l’entusiasmo di Manchester

Il birrificio artigianale britannico Marble realizza dal 1997 delle fantastiche birre che definiscono il genere a Manchester. Dalle birre tradizionali a quelle più contemporanee e sperimentali, Marble è un punto di riferimento per la zona. Oltre al birrificio dedicato alla produzione, è molto noto anche il Marble Arch Inn, un pluripremiato pub dove, con entusiasmo, si serve birra accuratamente selezionata da ben otto linee di fusti.

Partiamo con la Birra Marble Decadence 2021 Ruby Port Barrel Aged, l’edizione 2021 della Ruby Port invecchiata in botte. Complessa ed elegante, questa edizione parte da una base Imperial Stout che viene fatta invecchiare in botti per 45 settimane e 3 giorni. Il risultato dona una birra nera da 10,5% dalle note di uva passa e frutti di bosco che indugiano sul palato. Perfetta in accompagnamento a dessert al cioccolato, tiramisù e pasticceria secca, questa birra inglese andrebbe bevuta a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 12°C in un bicchiere balloon, ed è ottima anche come birra da meditazione dopo pasto.


Ed ecco la Birra Blended Red Ale, una Blended Sour Red Ale nata dalla collaborazione con Matt Gorecki di Zapato. Fermentata con una mixed-culture che contiene brettanomyces, lattobacilli e pediococchi, successivamente viene invecchiata in botti di vino rosso, bourbon e rum. Questa birra rossa da 7% sprigiona sentori vinosi, di legno, aceto balsamico, agrumi e frutti di bosco. Chiude poi con un finale dalle note acetiche e vinose. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra i 7°C e gli 8°C, questa rossa inglese dovrebbe essere servita in un calice a tulipano in accompagnamento con carne d’agnello e in particolare con gli gnocchi con ragù d’agnello.


Scopri adesso tutte le altre birre del birrificio artigianale inglese Marble in vendita nello shop online di Abeervinum!