Birra Stout: stile e caratteristiche

Con birra Stout si intende una birra scura inglese molto apprezzata anche in Irlanda, Paese che l’ha resa celebre in tutto il mondo grazie alla varietà Guinness. La parola stout significa robusto e questo termine indica una variante più corposa della birra Porter. In passato bastavano pochi gradi a definire la birra stout come corroborante e si trattava da sempre di una birra dal corpo importante e rotondo.Nata inglese, la birra Stout diventa rapidamente un fenomeno irlandese e nel 1759 Arthur Guinness apre la fabbrica di Dublino che porterà alla produzione della più famosa versione della stout, la Guinness.

Caratteristiche e peculiarità di questa birra
La birra stout è una varietà di birra ad alta fermentazione e bassa gradazione, dato che ha solo 4-4,5°. il corpo va dal medio all’intenso, la carbonazione è bassa e si presenta cremosa e di colore dal bruno scuro al nero opaco. La schiuma è di colore bianco o bruno, regolare e persistente.Al gusto manca il sentore dei luppoli, mentre sono intense e percepibili le note affumicate di caffè, cioccolato, cacao, ma anche caramello e frutta secca matura. Non manca una leggera astringenza, che caratterizza la varietà Oatmeal Stout.

Varianti di birra stout
Ad oggi esistono diverse varianti di birra affumicata o stout e la più famosa è la Russian Imperial Stout, dal grado alcolico elevato e che può raggiungere i 12° e dalla luppolatura molto intensa. Il nome si deve al commercio di birra tra Inghilterra e Russia del 1800 e le caratteristiche di questa tipologia le permettevano di affrontare il lungo viaggio fino alla terra degli zar.Non mancano versioni di birra Stout più dolce e leggera come la Milk Stout o la Sweet Stout a cui si aggiunge il lattosio, zucchero non fermentabile che regala alla bevanda maggiore dolcezza.