Torta birra e cioccolato, un omaggio all’Irlanda

Una torta alla birra, è possibile? Certo, lo chef britannico Gary Rhodes l’ha realizzata e l’ha chiamata “Chocolate Guinness cake”. Per realizzare questa birra simbolo dell’Irlanda va bene una birra Stout, non necessariamente una Guinness. Un’ottima idea è quella di accompagnare questa torta con un Irish coffee.


🍺 Quale birra scelgo? In questo caso la miglior scelta è una birra scura Stout, meglio se irlandese.


Ingredienti

Per la torta
225 g – burro a temperatura ambiente
350 g – zucchero di canna
4 – uova
225 g – farina 00
100 g – cacao amaro in polvere
400 ml – birra scura
16 g – lievito in polvere per dolci

Per la copertura
200 g – mascarpone
200 g – formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
250 g – zucchero a velo

Procedimento

Per la torta

Setacciamo in una ciotola la farina con il lievito e il cacao amaro. Poi mettiamo in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna scuro e lavoriamo gli ingredienti insieme con una planetaria oppure con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso.

Uniamo le uova ad una ad una e continuiamo ad amalgamare fino a che non saranno ben incorporate. Aggiungiamo un cucchiaio alla volta le polveri fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Infine aggiungiamo a filo la birra e mescoliamo.

Imburriamo e foderiamo una tortiera con cerchio apribile del diametro di 22-24 cm con carta da forno e versiamo dentro l’impasto in modo omogeneo. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 1 ora e 10 minuti, controllando di tanto in tanto, quindi sfornate la torta e lasciamola raffreddare.

Per la copertura

Prepariamo la crema mescolando il mascarpone con il formaggio Philadelphia e lo zucchero a velo, lavorando con una frusta per ottenere una crema morbida e densa. Versiamo la crema sulla torta e spatoliamola formando dei ciuffi mossi che ricordino la schiuma della birra.

Buon appetito!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere.