Novità birre: nere come il buio

Bentornati su Birre.blog, oggi si parla di novità dal colore nero come il buio: tre nuove birre nere. Nella selezione del nostro staff possiamo vedere due Imperial Stout e un incrocio tra una Stout e una Barley Wine.

Birra Rackhouse Vanilla Dreams 2020 – Birrificio Lervig – Norvegia
Ecco una birra nera Imperial Stout norvegese invecchiata in botti di whisky del Tennessee per 18 mesi, successivamente infusa con vaniglia indonesiana e una spolverata di zucchero vanigliato. Complessa e intensa, questa nera da 13,1% è ricca di sfumature legnose, di vaniglia, cioccolato e caramello. L’ideale è servirla a temperature comprese tra gli 8°C e i 9°C in un calice a tulipano insieme a un dessert al cioccolato o dopo cena come birra da meditazione.

Birra Blidegarian Imperial– Birrificio Brasserie de Blaugies – Belgio
Invece questa è la prima Imperial Stout del birrificio a conduzione familiare de Blaugies. Si tratta di un’interpretazione in chiave belga dello stile, che ricorda una Dubbel per la sua componente caramellata, di marmellata di frutti rossi e la tipica speziatura del lievito belga. Le consuete note tostate fanno poi capolino da questa birra nera da 9% con profumi di caffè e cacao. Ottima con formaggi erborinati e salumi grassi, viene indicata anche con coppa di testa e panino con milza, a una temperatura di servizio tra gli 8°C e i 10°C in un bicchiere balloon.

Birra Liquid Pinata (Cellar Series) – Birrificio Pohjala – Estonia
Considerata un anello di congiunzione fra una Stout e una Barley Wine, questa nera da 13% viene invecchiata in botti di tequila, bourbon e sciroppo d’acero con aggiunta di fave di vaniglia messicana e del Madagascar. Il sapore di questa birra nera estone è seducente vi stupirà per l’equilibrio fra tanti sentori diversi. Bevuta come birra da meditazione, è perfetta a una temperatura di servizio tra gli 8°C e i 10°C in un bicchiere balloon.

Queste sono solo tre delle tante: scopri adesso la migliore selezione di birre nere online!