Tripel Extra, la birra dei monaci

Il birrificioBrasserie de Rochefort è gestito da alcuni monaci belgi che producono birra artigianale in piccole quantità e la loro ultima creazione è la Tripel Extra, uscita e commercializzata lo scorso anno.

La Tripel Extra di Rochefort è una birra bionda belga da 8,1% di grado alcolico – come tutte le trappiste – perfetta se servita a una temperatura di servizio tra i 10°C e i 12°C e che dà il suo meglio in un bicchiere balloon.

Questa birra artigianale bionda di malto d’orzo viene venduta in bottiglie da 33 cl, parte con un profilo aromatico di spezie, pesca, agrumi e albicocca, e successivamente si avvertono distintamente note di cereali, banana, miele e fiori. Speziata, fruttata e agrumata, è deliziosa in abbinamento con formaggi e confetture.

La precedente creazione del birrificio era stata lanciata addirittura più di 65 anni fa e questo fa capire quanto sia ragionata e preziosa la produzione di questo birrificio artigianale. Sicuramente la Tripel Extra è in grado di soddisfare la curiosità e il palato dei veri appassionati di birra, specialmente quelli di trappiste.

Il birrificio Brasserie de Rochefort
Brasserie de Rochefort è una birreria trappista belga che si trova nell’Abbazia di Notre-Dame de Saint-Rémy. Si racconta che nel monastero si produca birra fin dal lontanissimo 1595 e che al momento risiedano circa quindici monaci molto gelosi delle loro ricette, che le proteggono al punto da non aprire mai il loro birrificio al pubblico. Per produrre la birra i monaci utilizzano l’acqua proveniente dal pozzo del monastero e successivamente le birre riposano nelle loro cantine anche per cinque anni.

I monaci di Notre-Dame de Saint-Rémy vivono una vita semplice e ritirata fatta di lavoro sodo e preghiera, non producono le loro birre per profitto ma solo per sostentamento, ed è per questo che, nonostante l’ampia richiesta, la produzione non è mai cresciuta.

Potete acquistare la birra Tripel Extra sul sito di Abeervinum a prezzo scontato, provatela subito!