Stili di birra: la Lager

La birra Lager viene prodotta ad una temperatura tra i 5 e i 10°C e durante la fermentazione i lieviti si depositano sul fondo dando vita ad una birra a bassa fermentazione, che può avvenire anche a temperature molto basse. Generalmente la gradazione alcolica è medio bassa (pari al 3,5 – 5%) e il profilo aromatico dato dal malto e dal luppolo è delicato. La maggior parte delle Lager sono bionde, ma non mancano sul mercato le cosiddette Lager scure.

Tra le Pale Lager o Lager bionde più famose ci sono:

  • Pilsner: bionde dall’aroma ben bilanciato e con una schiuma corposa
  • Kellerbier: bionde non filtrate, con schiuma poco persistente
  • Bock: bionde dal gusto maltato e alta gradazione alcolica (6-7%).

Le Lager scure maggiormente vendute sono, invece:

  • Rauchbier: prodotte con malti essiccati su legno di faggio, che conferiscono un delicato aroma affumicato;
  • Dunkel: birre scure tedesche tipiche si Sassonia e Bavaria. Al gusto si caratterizzano per note dolciastre e maltate che ben mascherano l’amaro del luppolo;
  • Vienna: tradizionalemente prodotte in Austria, si caratterizzano per il colore ambrato ed il gusto caramellato.

Chi sceglie di bere una Lager apprezza il sapore fresco e dissetante di questa birra, che rappresenta il 90% del mercato mondiale della bevanda. La Lager è la birra che con la sua freschezza e sapore conquista giovani e adulti e che si fa amare nelle calde serate estive per l’alto potere dissetante. Gustosa e beverina è anche la birra più richiesta per accompagnare il piatto tipico della tradizione enogastronomica italiana: la pizza.

L’ultima tipologia di birra è la Lambic, che ha caratteristiche particolari sia per quanto riguarda la produzione sia per quanto riguarda il profilo aromatico. Vediamo le caratteristiche della birra Lambic, da sempre una delle più conosciute e bevute in tutto il mondo assieme alla Ale e alla Lager.

Scegli la tua birra Lager