Stili di birra: la birra Lambic

La birra Lambic è una birra a fermentazione spontanea a temperatura compresa tra i 15 e i 20°C e tra i microrganismi responsabili ci sono i lieviti, tra cui il Saccharomyces cerevisiaeSaccharomyces pastorianus e Brettanomyces Bruxellensis, ma anche batteri acetici e lattici. Proprio la produzione di acido lattico dà alla Lambic un sapore tipicamente acido e anche il luppolo usato è meno amato e più aromatico.

La fermentazione tradizionale della birra Lambic avviene in botti di legno di quercia o rovere e questo regala alla birra aromi aggiuntivi. Tanti sono gli stili principali della birra Lambic tra cui segnaliamo:

  • Gueuze: miscele di birre giovani e Lambic stagionate in botte e spesso rifermentate in bottiglia, grazie agli zuccheri ancora presenti nelle birre giovani.
  • Faro: prodotte con aggiunta di zucchero, zucchero caramellato o melassa in fermentazione, per smorzare l’acido e l’amaro, piuttosto impercettibili.
  • Fruit Lambic: prodotte con l’aggiunta di frutta o succo di frutta in fermentazione per impartire la nota dolciastra e aromatica alla birra. La fruit Lambic più famosa è la Kriek, prodotta con aggiunta di ciliegie intere o il loro succo, come nel caso della Belgian Kriek.

In ogni caso il mondo della birra è estremamente variegato e caotico e tante sono le tipologie e gli stili di birra presenti in commercio. Gli appassionati che possono affermare di conoscere tutte le caratteristiche che differenziano uno stile dall’alto sono veramente pochi, ma è altrettanto vero che è difficile non riuscire a trovare una birra capace di soddisfare il proprio palato e gusto personale.

Dopo aver presentato i tre stili di birra più comuni, vediamo quale è la storia della birra IPA, cosa significa questo termine, quali sono le caratteristiche di questa birra e con cosa si abbina. Sicuramente la IPA è una Pale Ale con energica luppolatura, che la rendeva adatta ad essere spedita in India all’epoca del colonialismo inglese e di affrontare lunghi viaggi senza deteriorarsi. Si tratta anche di una birra che ha mutato metodi produttivi e notorietà negli anni e la birra IPA di oggi è molto diversa da quella del 1830. Con gli anni fama e grado alcolico sono diminuiti e lo stile è andato in disuso nella seconda metà del XX secolo per la predominanza della Pale Ale e della Bitter, della Pils e della Lager.

Acquista le migliori birre Lambic