Slow Food: la Guida alle Birre d’Italia 2023

Per tutti gli appassionati di birra è uscita la nuova Guida Birre d’Italia 2023 Slow Food, curata da 90 collaboratori con la supervisione di Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni. In questa edizione sono stati premiati addirittura 80 produttori di birra.

Questa nuova Guida è caratterizzata da alcune novità, come un’intera sezione dedicata ai sidri e ai suoi produttori più importanti, oltre ai riconoscimenti dedicati ai locali dove degustare le birre e i sidri migliori. Quello che si vuole sottolineare è come negli ultimi anni il mercato rivolto verso i prodotti derivati dalla fermentazione delle mele stia subendo una ragguardevole crescita: nel nostro Paese si possono trovare prodotti di alta qualità ed è importante avere una guida che ne tratti tutte le caratteristiche.

Lo scopo della guida, oltre a quello di analizzare e scoprire il mondo della birra in Italia, è quello di coinvolgere di un numero sempre maggiore di lettori. Quindi la parola non solo agli esperti di questo mondo, ma anche gli appassionati che vogliono iniziare a scoprire il delizioso settore della birra.

Ogni birra analizzata è seguita da una descrizione di facile comprensione, oltre all’analisi più tecnica e specifica, in modo che tutti possano capire di cosa si sta parlando. In questo modo anche un principiante può approcciarsi a questo mondo.

Come da tradizione, la Guida assegna diversi premi. Le Chiocciole vengono assegnate alle aziende che ritiene siano più meritevoli, ovvero quelle che producono prodotti migliori nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Un altro autorevole riconoscimento riguarda il simbolo dell’Eccellenza, assegnato a quelle realtà che riescono a mantenere una qualità superiore alla media su tutta la produzione.

Non aspettare, inizia a degustare ottime birre artigianali provenienti da tutto il mondo: acquista online da micro birrifici specializzati!