Ricette e curiosità sulla birra

La birra non è soltanto una bevanda con cui accompagnare pasti e aperitivi o da bere da sola in estate. Sempre più cuochi e chef usano la birra anche in cucina per preparare piatti saporiti e gustosi. Il più famoso è sicuramente il pollo alla birra, usato in tutta Europa in diverse varianti. Per preparare questa ricetta della tradizione si prepara il soffritto con sedano, carota e cipolla; si rosola il pollo tagliato a pezzi e lo si condisce con sale e peperoncino. A questo punto si versa la birra bionda e la quantità per quattro persone è di mezzo litro.

Il pollo va fatto cuocere in padella coperta per circa mezz’ora per poi togliere il coperchio e continuare a cuocere fino a che la birra presente non si è completamente assorbita. Oltre alle ricette ci sono alcune curiosità sulla birra che forse non conosci.

Per fare la migliore birra i chicchi d’orzo vanno fatti germogliare in acqua per ottenere il malto, che successivamente sarà tostato in forno. La colorazione della birra e la distinzione tra bionda, rossa o scura dipende proprio dalla maggiore o minore tostatura del malto. Dopo questa fase il malto è messo in acqua per ottenere il mosto e si porta ad ebollizione aggiungendo il luppolo. Infine il mosto viene fatto raffreddare e fermentare nei serbatoi con l’aggiunta del lievito, che trasforma il maltosio in alcool e anidride carbonica. Anche in base alla lievitazione si ottengono diversi tipi di birra e in particolare birre ad alta o bassa fermentazione. L’ultima fase della produzione della birra prevede la maturazione per alcune settimane in appositi contenitori.

Quello che pochi sanno è che oggi esistono sul mercato molteplici varietà di birra e che le più conosciute sono sicuramente la Ale, la Lager e la Lambic, ma non sono le uniche. A seconda del proprio gusto personale e dell’occasione si potrà sempre portare in tavola la birra più adatta, da condividere in famiglia e con gli amici.

Acquista le migliori birre