Proprietà della birra e del luppolo

Uno dei più apprezzati piaceri della vita è la birra fresca in estate e ogni italiano consuma circa 28 litri all’anno di questa bevanda, diffusa in tutto il mondo e non solo in Germania. Le prime testimonianze storiche della birra risalgono all’epoca dei babilonesi e già allora per produrre la migliore birra si usavano malto, luppolo e lievito. Il malto, mai inferiore al 60%, è d’orzo ma può essere anche di frumento e mais.

La caratteristica particolare della birra è la schiuma, che protegge la bevanda dall’ossidazione provocata dall’ossigeno e mantiene più a lungo l’aroma. La schiuma consistente è indice di qualità e freschezza della birra, da servire sempre ad una temperatura compresa tra i 7 e i 10 gradi.

Tante sono anche le proprietà della birra. Questa bevanda contiene una buona quota di vitamine e sai minerali, in particolare calcio e fosforo, mentre il contenuto di sodio è basso e per questo ha un effetto diuretico. Non solo. Il luppolo contenuto nella birra presenta diversi tipi di flavonoidi con proprietà antitumorali. Pensiamo, ad esempio, allo xantumolo che impedisce alcuni tipi di cancro e caratterizza la birra ad alto contenuto di luppolo.

Sempre nella birra si trovano i polifenoli dalle proprietà antiossidanti, ma pur tenendo conto dei benefici è importante ricordare che si tratta di una bevanda alcolica, da consumare con moderazione. Tra le birre con le maggiori proprietà benefiche c’è la birra cruda, non pastorizzata. Vediamo ora curiosità sulla birra, ricette, ma soprattutto caratteristiche e proprietà del luppolo. Questo ingrediente da sempre si lega in modo indissolubile con la bevanda più amata in estate e dalle caratteristiche di malto e luppolo si ottengono diverse tipologie, o come li chiamano gli appassionati, stili di birra.

Bere birra è un rito e una tradizione che si è rapidamente diffuso da Germania e Inghilterra in tutto il mondo e oggi non c’è persona – a parte chi soffre di celiachia – che non si dedichi qualche momento di relax sorseggiando questa bevanda dalle tante proprietà benefiche.

Voglia di birre artigianali? Acquistale al miglior prezzo