Le Migliori Birre Dolci da provare assolutamente

La categoria delle birre dolci offre molte più alternative di quanto si pensa, sia nella sezione delle birre chiare che in quella delle birre scure.

La “dolcezza” della birra si percepisce fin dai primi sorsi, perché è una delle prime caratteristiche ad essere percepita dal gusto. Dipende dalla fermentazione a cui la birra è stata sottoposta, che spesso porta ad aumentare o diminuire il retrogusto dolce.

Allo stesso modo, gli ingredienti intervengono nella definizione del livello di dolcezza, rendendo la bevanda più o meno amara.

Le quantità di malto e luppolo, così come la loro specifica qualità, determinano il risultato finale e l’effetto dolce del gusto della birra.

In linea generale, le birre chiare tendono ad essere più dolci rispetto a quelle scure, anche se esistono delle eccezioni.

Le birre fruttate rientrano sicuramente nella categoria dolce, soprattutto quelle legate alla presenza di ciliegie e lamponi. L’aggiunta di un certo quantitativo di frutta può accentuare il retrogusto dolce della birra prodotta, trasferendo questa sensazione ai diversi consumatori.

Oggi scopriremo insieme quali sono le migliori birre dolci da provare assolutamente, proponendovi una serie di alternative che rispondo ai gusti di diversi tipi di bevitori. Potrete scegliere la vostra preferita in base alle sue caratteristiche specifiche, testandola poi in prima persona.

Esempi di Birre Dolci

I due esempi più utilizzati per la classificazione delle birre dolci sono: le Strong Ale e le Lager. Entrambe le tipologie risultano piuttosto dolci al gusto, nonostante i diversi metodi di produzione adoperati.

Le Strong Ale rientrano nel gruppo delle birre ad alta fermentazione, caratterizzate da un sapore dolce e da sentori di frutta secca, caffè e liquirizia.

Le Lager, invece, fanno parte delle birre a bassa fermentazione e si distinguono per un gusto intenso, che va dal dolce fino all’amaro.

Tra le restanti tipologie di birre dolci bisogno citare:

  • Le Blanche:
    Le birre Blanche sono caratterizzate da una colorazione chiara, solitamente giallo paglierino. La loro gradazione alcolica è piuttosto moderata, accompagnata da un sapore speziato con sentori agrumeti ed un retrogusto dolce.
  • Le Weisse:
    Le birre Weisse sono conosciute per essere particolarmente dolci, ancora più dolci delle Blanche. La loro caratteristica principale è il retrogusto al sapore di banana.
  • Le Dubbel:
    Le birre Dubbel appartengono alla categoria delle birre ambrate, dal color marroncino chiaro. Il loro sapore tipicamente dolce è accompagnato da una leggera frizzantezza, che rende la birra più fresca e più divertente. 
  • Le Baldin:
    Le birre Baldin fanno parte delle birre scure, segnate da un color mogano leggermente rossastro. Sono molto dolci, con un gusto particolare ed un aroma di frutta secca, liquirizia e cioccolato.
    Data la loro spiccata componente dolce – a volte accentuata dall’aggiunta di lamponi – le birre Baldin sono spesso scelte come accompagnamento per dolci e dessert.
  • Le Abbaye Des Rocs:
    Le birre Abbaye Des Rocs sono conosciute per essere particolarmente scure, con una gradazione alcolica elevata pari al 9%.
    L’aroma prevalente è quello del garofano e della liquirizia, il tutto accompagnato dal sapore intenso del caramello e della frutta secca. La versione natalizia della birra Abbaye è tra le più venute in inverno, capace di scaldare in pochi sorsi e riportare alla memoria piacevoli ricordi familiari.

Conclusioni

Gli amanti delle birre dolci, che preferiscono i toni fruttati all’amaro del malto, troveranno molto utile questa selezione.

Provate a sperimentare quante più qualità possibile, così da scoprire cosa fa veramente per voi e quali sono i sapori più adatti a rispondere alle vostre specifiche esigenze.

Scegli le migliori birre al miglior prezzo