La birra alla zucca

Oggi vi invitiamo a provare la speciale ricetta della birra alla zucca da fare in casa. La Pumpkin Ale è la tipica birra autunnale con tutti i profumi e colori di questa stagione ed è una birra speziata, da produrre con la tecnica di birrificazione preferita e da presentare agli ospiti in occasione della festa di Halloween.

Le caratteristiche della birra alla zucca

La birra alla zucca colpisce a prima vista per il colore arancio/ramato e la schiuma bianca con sfumature gialle, molto cremosa e persistente. Si tratta di una birra dal profumo dolce e dal sapore speciale, che deriva dalla presenza della zucca e di malti al caramello. La dolcezza di questa bevanda è mitigata dalle note speziate del frumento e dalla presenza di cannella, noce moscata, pepe e buccia di arancia.

Si tratta di un mix di ingredienti unico che caratterizza la Pumpkin Ale e la rende una birra che piace davvero a tutti.

Come servire e con cosa abbinare la Pumpkin Ale?

La birra alla zucca è perfetta se viene servita a 9-10°C in un bicchiere da degustazione largo e capiente. Per quanto riguarda gli abbinamenti si tratta di una bevanda da consumare a fine pasto, con dessert cremosi che ben si addicono alla aggiunta di zucca e cannella.

Altrettanto gustoso è l’abbinamento tra Pumpking Ale e piatti salati a base di zucca come zuppe, gnocchi e tortelloni. Tuttavia, sarebbe un errore limitare la birra ad accompagnare solo altri piatti alla zucca e sempre più spesso questa ricetta si accompagna a primi piatti leggeri, con formaggi dolci o all’aperitivo, ma anche alla tradizionale pizza da consumare in famiglia o con gli amici.

Come si può vedere, la preparazione casalinga della Pumpkin Ale con gli ingredienti citati permette a tutti di servire una varietà di birra sicuramente insolita, ma non per questo meno gradita anche al palato più esigente.

Scegli la migliore birra per preparare la Pumpkin Ale