La nuova Birra Rosé è più sorprendente del previsto

Da qualche anno, i grandi birrifici si stanno cimentando nella realizzazione della birra rosé, la versione rosa e fruttata delle classiche birre chiare e scure.

Una missione audace, che ha portato a raggiungere risultati assolutamente unici e impressionanti.

La birra rosé riesce ad accontentare sia gli amanti del vino che quelli della birra, unendo in un unico prodotto malto d’orzo e mosto d’uva.

L’aggiunta di ingredienti specifici come la carota viola e i lamponi, trasformano il sapore originario della birra e permettono di sperimentare nuovi gusti.

Oggi scopriremo insieme tre delle birre rosé più apprezzate, due tutte italiane ed una di origine statunitense. Se ne avete la possibilità, consigliamo di testare assolutamente questa nuova versione della birra, anche solo per prepararsi a quello che si prospetta essere un futuro rigoglioso.

10 Luppoli Le Bollicine Rosé

Una delle prime birre rosé create in Italia, nello specifico nel 2016, è la 10 Luppoli Le Bollicine Rosé. E’ stata realizzata dal Birrificio Angelo Poretti, e servita da allora in un elegante bottiglia che ricorda quella del prosecco.

Il suo colore rosa chiaro è ottenuto dall’insieme di malto di frumento, carota violetta e 10 luppoli diversi che arrivano da tutto il mondo. Il lievito Saccharomyces Bayanus – spesso utilizzato per la spumantizzazione dei vini – è aggiunto alla ricetta per conferire alla birra un tocco di frizzantezza in più.

La 10 luppoli è una birra leggera e divertente, perfetta per gli aperitivi tra amici e per i brunch all’aperto.

Va servita fredda, ad una temperatura media di 10°C, accompagnata con piatti delicati e leggeri. Il pesce e la frutta, ad esempio, sono perfetti come cibo di accompagnamento.

Birra BIGA

La nuovissima birra BIGA (Bio Italian Grape Ale) è un incredibile alternativa, brevettata lo scorso anno dalla Cantina Orsogna 1964.

Il territorio di Chieti fa da sfondo alla cascina di produzione, dove vengono realizzate birre e vini completamente biologici e naturali. Il birrificio artigianale Mezzopasso collabora con Cantina Orsogna per realizzare la nuova birra rosé, trattando ogni ingrediente con il massimo rispetto.

Il colore rosato è ottenuto grazie alla presenta del mosto di uva rossa di Montepulciano, che regala alla birra un sapore intenso di ciliegia e bacche rosse. La miscela di cereali utilizzata per il corpo della birra (insieme di orzo, farro, frumento, segale e grano saraceno) aggiunge alla bevanda una delicatezza unica, rendendola adatta ad un pubblico incredibilmente vasto.

Piatti spiccatamente salati e dal sapore deciso costituiscono l’accompagnamento ideale per la Birra BIGA, che aiuta a completare il pasto con un retrogusto dolce e molto delicato.

Surly Brewing

Infine, l’ultima qualità di birra rosé di cui vogliamo parlarvi, probabilmente la più recente in assoluto, è la statunitense Surly Brewing.

Un birrificio del Minnesota particolarmente conosciuto ha da poco messo in produzione un’originale birra rosé, che si distanzia dai canoni di quelle italiane.

A differenza delle nostre versioni, la Brewing non è dotata di una bottiglia speciale. Il contenuto rosato è conservato all’interno di una semplice lattina, proprio perché i consumatori devono avere la possibilità di concentrarsi sul gusto e non sull’aspetto estetico.

Il colore è ottenuto grazie all’aggiunta di ribes e fragole, che si uniscono per creare un sapore unico e abbastanza dolce. Malto e luppolo sono invece di qualità Warrior, una qualità sempre più diffusa che viene utilizzata per la produzione di diverse birre speciali.

Anche in questo caso, l’accompagnamento ideale è il pesce, proprio perché delicato e dal sapore non eccessivamente coprente.

Scegli la tua birra rosè