La birra trappista

Con il termine birra trappista si intende la birra brassata dai monaci trappisti o sotto il loto controllo. Ad oggi esistono nel mondo 176 monasteri trappisti, di cui solo 12 producono la birra e si trovano sei in Belgio, due nei Paesi Bassi, uno negli Stati Uniti, uno in Austria, uno in Italia e uno nel Regno Unito.

La birra prodotta in questi luoghi è etichettata con il logo Authentic trappist product (“Autentico prodotto trappista”) che indica l’osservanza di una serie di regole stabilite dall’Associazione Internazionale dei Trappisti. Nel 1997, otto abbazie trappiste – sei del Belgio (Orval, Abbazia di Notre-Dame de Scourmont, Westvleteren, Rochefort, Westmalle e Achel), una olandese (Koningshoeven) e una tedesca (Mariawald) – fondarono l’Associazione Trappista Internazionale (ITA) per prevenire l’uso improprio del marchio trappista da parte di compagnie commerciali non autorizzate.

Ad oggi la birra trappista si contraddistingue per un logo che accomuna anche altri prodotti del monastero come formaggio e vino realizzati seguendo precisi criteri di produzione. Nel caso della birra i criteri di produzione sono:

•             la birra deve essere prodotta all’interno delle mura di un’abbazia trappista, da parte di monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo;

•             la produzione, la scelta dei processi produttivi e l’orientamento commerciale devono dipendere dalla comunità monastica;

•             i ricavi della produzione di birra devono essere diretti al sostentamento dei monaci (o al pagamento degli stipendi di eventuali laici che lavorino alle dipendenze del birrificio presente nel monastero) e alla beneficenza ma non al profitto.

Ad oggi l’associazione dei monaci trappisti ha valore legale e la vera birra trappista permette al consumatore di contare su determinate caratteristiche qualitative del prodotto e su una produzione tradizionale. Come si può vedere sono veramente tante le varietà di birre che si trovano in commercio e la scelta tra Lager, Pilsner e Bock o tra una birra industriale o trappista va fatta tenendo conto del proprio gusto personale.

Scegli la tua birra