La birra Pilsner

La birra Pilsner, solitamente abbreviata in Pils, è una birra nata nella città di Pilsen nella regione della Boemia in Repubblica Ceca. Rispetto alla Lager si caratterizza per il ruolo e la presenza marcata del luppolo e in particolare del luppolo Saaz.

La nuova ricetta si fa risalite al 1842 quando Josef Groll provò la ricetta di Lager con un malto molto chiaro per l’essicazione a basse temperature: il malto Pilsner. Aggiunta all’acqua locale questa birra era più leggera di quella di Monaco e Vienna e aveva un colore chiaro e dorato. Da subito la birra Pilsner divenne molto diffusa in Europa e ottenne un grande successo. Nelle Americhe viene poi prodotta – nel 1861 a Pittsburgh – la prima Lager non europea.

Tornando alle caratteristiche della birra Pilsner, si tratta di una bevanda dal colore chiaro e carbonazione elevata, con sapore di luppolo e contenuto alcolico del 4-5% per volume. Il prototipo della birra Pilsner è La Pilsner Urquell e oggi la maggior parte delle pale ale si basano su questo stile di birra.

La moderna Pilsner ha un colore tenue e chiaro, che va dal giallo pallido al dorato e un aroma intenso di luppolo, mentre nella versione ceca ha un sapore delicato e nella versione tedesca è più amara e si caratterizza talvolta per le note terrose. Anche la Pilsner, proprio come la Lager, è una birra che ha avuto un grande successo ed è stata ampiamente diffusa e commercializzata.

Oggi tutti al bar, al ristorante o a casa con gli amici amano consumare questo stile di birra fresco e leggero, adatto ad esser bevuto sia da solo sia in accompagnamento al pasto principale o all’aperitivo. La birra Pilsner è una variante di birra Lager che ha conquistato con le sue caratteristiche uniche il favore del grande pubblico ed è oggi apprezzata da uomini e donne di ogni età.

Scopri un'attenta selezione di birre