I cereali per la produzione della birra

Come detto, anche se l’orzo è il cereale maggiormente impiegato, la produzione di birra si può fare con ogni cereale che deve essere preparato per rendere gli zuccheri fermentescibili. A volte basta una semplice cottura, come nel caso del mais, altre volte è necessario maltare il cereale. Tra gli ingredienti immancabili per la realizzazione della birra ci sono:

  • Malto: si tratta di un cereale germinato, ad esempio l’orzo, per cui viene attivato un enzima contenuto nel chicco stesso che partecipa alla riduzione delle lunghe catene di zuccheri e fa germinare i chicchi. Questo processo si interrompe riducendo l’umidità fino ad arrivare al valore minimo con l’essicazione, che genera il malto verde. Dalla cottura si ottiene poi il malto secco e se la cottura avviene a bassa temperatura si ha un malto chiaro poco tostato, con lunghi tempi e alta temperatura il malto tostato e scuro. In molti casi si arriva al malto torrefatto o bruciato e dal grado di tostatura del malto deriva il colore della birra. Se non si tratta di orzo è importante specificare il cereale di partenza (malto di avena, malto di frumento, ecc.)
  • Luppolo: il luppolo è la sostanza che dona la caratteristica amarezza e aromaticità alla birra e si aggiunge durante il processo di produzione assieme al lievito per ottenere questa bevanda. Nei birrifici si distingue tra luppoli da amaro, luppoli da aroma e luppoli ambivalenti, con un’alta percentuale di alfa acidi e buone qualità aromatiche che sono di volta in volta impiegati per l’aroma e per l’amaro.

Produrre la birra sia a livello industriale sia a livello casalingo e amatoriale è un vero e proprio lavoro a tempo pieno, che richiede una conoscenza avanzata del processo produttivo e degli ingredienti usati per ottenere di volta in volta una birra chiara o scura, leggera o forte, amara o dolce. In ogni caso se la birra ha reso l’uomo stanziale e lo ha portato ad abbandonare il nomadismo è proprio per il fatto che si tratta di una bevanda dalle caratteristiche eccezionali, perfetta per essere consumata da sola o con le più diverse pietanze.

Scopri le migliori birre artigianali