Gli Ingredienti più strani usati nelle birre artigianali

Il mondo delle birre artigianali è conosciuto per essere incredibilmente vario, accompagnato da continue ricerche e sperimentazioni.

I mastri birrai di tutto il mondo sono sempre alla ricerca di qualcosa di innovativo, che sappia colpirli ed attirare la loro attenzione. Si ricercano nuove tecniche di produzione e, contemporaneamente, nuovi ingredienti capaci di aggiungere un tocco speciale alle proprie birre.

Scopriremo insieme 8 degli ingredienti più strani usati nelle birre artigianali, provando a sorprendervi e lasciarvi senza parole.

Alcuni di questi potrebbero sembrarvi “accettabili”, altri potrebbero causare qualche dubbio. Ma cominciamo subito senza perdere altro tempo!

8 Ingredienti insoliti usati nelle birre

Per ciascun ingrediente, forniremo anche il nome della birra associata. In questo modo potrete divertirvi a cercarle sul menù del vostro pub di fiducia, conoscendo già il segreto che nascondono.

1) Avocado

A quanto sembra, l’avocado non è solo il protagonista di invitanti toast mattutini, ma si utilizza anche nella birra.
Il colpevole è il birrificio Angel City Brewery di Los Angeles, che è riuscito a produrre una Kolsch utilizzando avocado californiano e coriandolo. Il risultato è incredibilmente sorprendente, con un retrogusto speziato e fresco.

2) Banana

La birra Sprecher Mbege Ale, realizzata dal birrificio Sprecher Brewing Company del Wisconsin, è caratterizzata proprio dalla presenza della banana. Ha un sapore deciso ed un odore fruttato, unito ad un acceso colore giallo.

3) Alghe di mare

L’aggiunta delle alghe di mare alla birra Kelpie, una Chocolate Ale Brittanica, si deve al birrificio Williams Bros Brew.
Un accostamento davvero insolito, che ha portato alla produzione di una birra leggermente frizzante e particolarmente rinfrescante.

4) Gli ingredienti della Pizza Marinara

Due coniugi americani sono gli inventori della Pizza Beer, una birra realizzata grazie all’aggiunta di pomodoro, origano e aglio (ingredienti della pizza marinara).

Il loro marchio di produzione, Mamma mia!, ha accolto un gran numero di curiosi che hanno provato la loro “pizza da bere”.

5) Le spezie del Curry

La birra Barley Tikka Vindaloo, prodotta dal birrificio Sharp’s Brewey, contiene la maggior parte delle spezie utilizzate per la preparazione del curry: zenzero, finocchio, coriandolo e polvere di chili.

Un sapore esplosivo, che è sicuramente diverso rispetto a tutto quello a cui siete abituati.

6) Bacon e sciroppo d’acero

Un incontro di sapore davvero particolare, proposto dal sito Voodoo Doughnuts, che propone birre artigianali dai gusti insoliti.

La versione con bacon e sciroppo d’acero sembra essere dolce e speziata al punto giusto.

7) Ostriche

La Oyster Stout, prodotta in Irlanda dal birrificio Porterhouse Brewing Company, è caratterizzata dalla presenza di ostriche francesi.

Nonostante possa sembrare una scelta azzardata, la birra è davvero buonissima e molto apprezzata dai consumatori.

8) Chicchi di caffè di Zibetto

Lo zibetto è un animale particolarissimo, conosciuto in tutto il mondo per i suoi escrementi.

Si nutre infatti esclusivamente di bacche di caffè che, una volta espulse sotto forma di escrementi, vengono raccolte e tostate per la preparazione del caffè più costoso del mondo (addirittura più di 500 dollari al kg).

Il birrificio danese Mikkeller utilizza questi chicchi per la produzione della Beer Geek Brunch Weasel BA Bourbon, un Imperial Stout con aroma di caffè e cacao.

Conclusioni

Dopo aver scoperto quali sono gli ingredienti più strani mai usati per la produzione di birre artigianali, potete lanciarvi alla scoperta del loro vero sapore.

Resterete sicuramente sorpresi da abbinamenti tanto insoliti quanto particolari, riuscendo magari ad individuare una nuova birra preferita da aggiungere alla vostra lista personale.

Scopri le birre più strane su Abeervinum