Due nuove birre dall’America

Gli Stati Uniti possono essere fonte di ottime birre artigianali prodotte in birrifici e microbirrifici sparsi per tutta la nazione. In questo caso parliamo di una India Pale Ale e di una Triple IPA, vediamole insieme!

Birra Escape to Colorado – Birrificio Epic Brewing
Questa è una profumatissima IPA realizzata con luppoli Citra e Mosaic. Birra bionda delicata e beverina, presenta un grado alcolico di 6,2% con esaltanti settori tropicali e resinosi. Il finale è amaro e persistente, proprio come piace agli appassionati di IPA. Questa birra statunitense viene confezionata in lattine da 35,5 cl, andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se in una pinta. L’abbinamento ideale con questo gusto agrumato e resinoso è sicuramente con pizza, fritti e hamburger.

Birra Stone 25th Anniversary – Birrificio Stone
Ed ecco una massiccia birra ambrata Triple IPA molto luppolata, prodotta per festeggiare i venticinque anni di produzione del birrificio californiano Stone. Il forte sapore luppolato bilancia un corpo importante e bilancia la bevuta tra l’amaro e la potenza alcolica di 12,5%. I profumi sono quelli agrumati di arancia e mandarino misti a resina di pino con un sentore fruttato di mango e ananas. Questa ambrata è confezionata in lattine da 35,5 cl e l’ideale è servirla in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra i 6°C e gli 8°C. il suo gusto amaro e fruttato è l’ideale con carne affumicata e con ficchi hamburger.

Dopo anni passati a gustare solo birre bionde, spesso lager, gli Stati Uniti hanno iniziato ad aprire micro birrifici e birrifici artigianali con la curiosità di assaggiare qualcosa di diverso e la voglia di realizzare qualcosa di nuovo. Sono nate in questo modo tutte quelle realtà che oggi esportano i loro prodotti in tutto il mondo e piacciono tanto agli appassionati.