Come si riconosce una buona birra?

La birra è una delle bevande più antiche ed è presente anche nella storia dell’Antico Egitto. Si tratta di un alimento semplice, composto da quattro ingredienti principali: acqua, orzo, luppolo e lieviti.
Nella birra migliore l’acqua rappresenta il 95% del contenuto della birra, mentre i lieviti permettono la fermentazione che trasforma lo zucchero del malto di orzo in alcool e dà il sapore caratteristico alla birra. Vediamo come riconoscere una buona birra.

Caratteristiche di una buona birra
Nella birra migliore l’acqua è la componente principale e deve essere pura, ossia priva di minerali e sali. L’orzo per produrre la birra è sottoposto a maltatura e viene fatto germogliare, macinato e messo in infusione in acqua per l’estrazione degli zuccheri fermentabili. Questa miscela si sottopone a filtrazione per far passare solo il liquido zuccherino.Infine ci sono i lieviti, ingrediente fondamentale per la produzione di birra e nelle grandi aziende sono studiati e sottoposti a continue ricerche. La fermentazione degli zuccheri e la loro trasformazione in alcool avviene proprio grazie ai lieviti. Alla fine si aggiunge il luppolo, che dà alla birra il sapore amarognolo e funge da conservante naturale grazie alle proprie antibatteriche.

Birra industriale vs birra artigianale: cosa cambia?
Sul sito Abervinuum puoi trovare tante tipologie di birra
, bevanda alcolica prodotta grazie alla fermentazione di lieviti di mosto d’orzo o frumento arricchito in luppolo. Tutti possono consumare birra, anche se trattandosi di un prodotto alcolico è sconsigliata a bambini e donne in gravidanza. Chi sa scegliere la migliore birra può contare su un prodotto con benefici per la salute e caratterizzato da alcune proprietà.La prima scelta da fare è tra birra artigianale o industriale, con la prima che è di qualità superiore sia dal punto di vista organolettico, sia dal punto di vista nutrizionale.La buona birra è fonte di vitamine, minerali e antiossidanti anche se nella birra industriale queste componenti si perdono nei processi di filtrazione e pastorizzazione. Chi cerca una birra di qualità trova su Abervinuum le migliori birre artigianali, che devono essere crude e non filtrate, ma anche prodotte da birrifici indipendenti in quantità limitate. Il fatto di non essere filtrata e pastorizzata riduce la conservazione, ma sono tanti gli aspetti positivi della birra artigianale.

I vantaggi della migliore birra per la salute
La birra è un prodotto ricco di vitamine del gruppo B e minerali e ha effetti positivi sulla salute, ma anche caratteristiche uniche date dai lieviti. Inoltre, una buona birra artigianale è una delizia anche per il palato: la migliore birra si caratterizza per particolari composti aromatici, che permangono anche dopo l’imbottigliamento. Il sapore della birra è legato al malto, al grado di tostatura e alla tipologia di luppolo e non mancano gli aromi floreali e speziati dati dai lieviti.Diverso è il caso della birra industriale, in cui i lieviti sono allontanati e gli aromi vengono ridotti con la pastorizzazione, essendo termosensibili. Tra le componenti della birra benefiche per la salute ci sono i polifenoli, che derivano dal luppolo e hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.La birra è una bevanda utile a ridurre i danni ossidativi a carico del sistema cardiovascolare e del colesterolo cattivo LDL. Non mancano le vitamine, particolarmente presenti nella birra non pastorizzata data la grande sensibilità al calore.

Fermentazione, pastorizzazione e luppolatura sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta della migliore birra e per contare su una bevanda di alta qualità è importante rivolgersi a siti specializzati come Abervinuum. Non ti resta che visitare il sito e acquistare la birra che più ti piace tra i tanti stili disponibili.

Acquista la miglior birra su Abeervinum