Come si produce la birra

Per produrre la birra il malto d’orzo viene tritato e cotto in acqua. In questo modo l’impasto subisce trasformazioni chimiche e fisiche tra cui la trasformazione dell’amido di orzo in zuccheri. A questo punto si filtra la parte solida composta dalle bucce dei chicchi di orzo e si ottiene un liquido zuccherino, il mosto. Questa sostanza è portata ad ebollizione con le infiorescenze del luppolo e porta all’amaro della birra e una volta filtrato è portato a temperatura adatta alla fermentazione.

Si aggiungono a questo punto i lieviti che producono alcool, anidride carbonica e composti aromatici per poi depositarsi sul fondo del fermentatore. In base al tipo di lievito utilizzato si hanno vari tipi di birra:

  • ALE o ad alta fermentazione, prodotte con i lieviti Saccharomyces cerevisiae, che preferiscono temperature elevate;
  • ALE belghe, più fruttate delle inglesi, più speziate e più acidule;
  • LAGER o birre a bassa fermentazione. Si tratta di un procedimento industriale recente, che garantisce maggiore stabilità e ripetibilità e porta queste birre ad essere oggi le più diffuse sul mercato;
  • LAMBIC, che non prevedono inoculo di lieviti selezionati e si basano sulla fermentazione spontanea generata dai lieviti selvaggi come Brettanomyces bruxellensis e il Brettanomyces lambicus. La birra Lambic è lavorata per ottenere la gueuza e se viene aromatizzata alla frutta prende di volta in volta il nome di aromatizzato alla frutta: prende il nome di “framboise” se si tratta di lamponi, “kriek” dì ciliegie.

In generale la birra ALE è la più complessa in termini di sapori e odori e di aromi floreali, speziati e fruttati, mentre la Lager è più pulita e vede dominare il malto e luppolo. A seconda della propria sensibilità e gusto personale e del piatto da abbinare alla birra le persone scelgono via via i vari stili. Immancabile è l’accoppiata Lager chiara e pizza, ma non mancano le birre perfette per essere consumate da sole come aperitivo con gli amici e al termine del lavoro.

Scopri la tua birra preferita