Caratteristiche e produzione della birra

Con il termine birra si intende una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, che viene aromatizzato con il luppolo. Sicuramente la birra è tra le più antiche e diffuse bevande alcoliche del mondo e si ricava dalla fermentazione di lieviti e zuccheri provenienti da fonti amidacee.

La più usata è il malto d’orzo, ovvero l’orzo germinato ed essiccato che viene comunemente chiamato malto, ma non mancano i malti derivanti da altri cereali. Come detto si tratta di una delle bevande più antiche prodotte dall’uomo e risale a 7000 anni fa, con la sua produzione da parte degli Egizi e nella Mesopotamia.

La prima testimonianza chimica del consumo di birra è datata 3500-3100 a.C. e bevande simili si trovano in diverse culture e in diverse parti del mondo. Gli storici ritengono che al pari dell’invenzione del pane anche la birra è stata responsabile della sedentarietà dell’uomo e dell’evoluzione tecnologica. Con più acqua e meno farina si otteneva la birra, con più farina e meno acqua il pane. In Europa, tuttavia, la produzione e il consumo di birra è da sempre associato alle tribù germaniche e celtiche e si ritiene che Galli, Britannici e Irlandesi discendano dal popolo dei Fomoriani, che grazie all’invenzione della birra aveva raggiunto l’immortalità.

La birra viene citata anche nella Bibbia e si pensa che sia proprio questa bevanda la manna inviata da Dio per sostentare gli Ebrei nella fuga dall’Egitto. Da allora ad oggi la birra non ha perso il suo fascino e ancora ai giorni nostri uomini e donne di ogni età si trovano davanti ad un boccale di birra al termine della giornata di lavoro o accompagnano questa bevanda ai piatti della tradizione, dalla carne al pesce, fino alla pizza. Dire birra significa dire spirito conviviale, allegria e divertimento oggi come in passato.

Acquista interessanti birre