Caratteristiche della Maibock: la birra estiva top

La Maibock è la tipica Bockbier della tradizione antica, prodotta per la prima volta nel 1614 e una delle birre storiche di Monaco di Baviera. Si produce ogni anno in primavera e si presenta di color ambrato carico con una schiuma bianca e cremosa. Questa varietà di birra è a bassa fermentazione e dal profumo di malto tosato, corposa e aromatica al palato con note di luppolo nel finale.
Il bouquet olfattivo della birra Maibock è dominato dal malto con un background di profumi fruttati, floreali e venature erbacee. Il corpo finale e la gradazione alcolica sono medi e la dolcezza viene a stento dominata dai luppoli del finale.

Caratteristiche della Maibock
Con l’arrivo della bella stagione comincia anche a farsi vivo il piacere di degustare una birra artigianale all’aperto, al pub o nel giardino di casa. Niente è meglio di una birra fresca nelle giornate di caldo e la tradizione propone proprio la Maibock.
Il nome di questa birra deriva dal tedesco “Bock” ossia stambecco, mentre “Mai” indica il mese di maggio, in cui questi animali erano cacciati.
La Maibock si presenta come una lager chiara e solo in alcuni casi ambrata, con una gradazione tra il 6,3% e il 7,2% del volume. La schiuma è bianca e cremosa e trattandosi di una birra estiva è particolarmente rinfrescante con un aroma poco maltato e decisamente più amara e secca della Bock, la sua versione invernale.
Una delle caratteristiche principali della Maibock sono le note speziate e pepate dall’effetto dissetante e nonostante ci sia un grado alcolico moderato, la Maibock è rinfrescante e gradevole anche per chi non vuole appesantirsi a causa dell’alcool. Per le sue qualità questa birra è perfetta con i piatti speziati, le carni e i formaggi intensi e saporiti.

Le differenze tra Bock e Maibock
La Maibock deriva dalla Bock, birra più conosciuta e prodotta dal 14° secolo nella città di Einbeck, da cui fu portata a Monaco nel 18° secolo. La Bock è decisamente più maltata e ha un sapore più tostato della Maibock e si presenta con un colore scuro che va dal rame scuro al castagno. 
Come la Maibock, anche la Bock è una birra a bassa fermentazione, nonostante il sapore sia robusto e forte ed è una birra pensata per festeggiare momenti speciali e feste religiose da parte dei monaci. Non a caso la birra Bock era bevuta durante il digiuno della Quaresima perché molto più sostanziosa e nutriente della lager e adatta a compensare la carenza di cibo.

Le altre birre Bock
Oltre alla Maibock esistono altre tipologie di Bock come la Doppelbock bavarese. Si tratta di una birra dalla gradazione alcolica elevata, che va dal 6% al 10% e scura con poche versioni chiare e una schiuma consistente. Il gusto maltato domina nella Doppelbock così come il tostato, anche se l’assenza di luppolo di alcune varietà le rende più dolci. Nel caso della versione scura si tratta di una birra fruttata o cioccolatosa, mentre quella chiara è secca.
Altra tipologia di bock è la Eisbock, ottenuta dalla distillazione a freddo della Doppelbock. In questo caso la gradazione alcolica è elevata e va dal 9 al 14% a causa della rimozione del ghiaccio durante il processo di distillazione, che ne concentra il gusto.
La birra Eisbock è una birra dal colore molto scuro, che va dal marrone al rubino e si presenta al gusto come una birra, ricca, maltata, ma anche dolce nel finale. Tra tutte le bock la Maibock per la bassa gradazione alcolica è sicuramente la birra più adatta come bevanda estiva rinfrescante.

Cerchi birre Maibock? Scopri le migliori