Caratteristiche della birra IPA

Il luppolo è oggi l’ingrediente principale della birra e per le sue proprietà riesce a dare un gusto unico e un sapore particolare a questa bevanda.

Il termine IPA che definisce questa birra indica la maggiore luppolatura che la rendeva adatta ad affrontare lunghi viaggi dall’Inghilterra all’India all’epoca del colonialismo inglese. Vediamo le caratteristiche di questo stile di birra.

All’aspetto la birra ha un colore fra il dorato e l’ambrato intenso, ma anche rame chiaro e nelle versioni non filtrate con il dry-hopping appare anche torbida. La schiuma, invece, è color crema, compatta e mediamente persistente anche se scarsa.

All’olfatto una birra IPA si distingue per il sentore di luppolo erbaceo, speziato e agrumato, ma anche terroso. La presenza di aromi di malto bassi che ricordano caramello e pane tostato è opzionale e il fruttato da moderato a basso è accettabile.

Al gusto si tratta di una birra dal corpo morbido, da medio-leggero a medio, con tono astringente dato dal luppolo e carbonazione fra media e medio-alta. Il risultato è una sensazione di secchezza con buona presenza del luppolo, che dona a questa birra un amaro da moderato a dominante. La presenza del malto aggiunge alla bevanda sentori di pane fresco, biscotto, toffee e caramello e il retrogusto è da medio-secco a molto secco con amaro persistente, ma mai aspro.

Data l’alta fermentazione la birra IPA, originaria della Gran Bretagna era moderatamente alcolica e marcatamente luppolata con aroma erbaceo, floreale e agrumato, ma anche speziato e fruttato. Caratteristica peculiare è la presenza di malti caramellati e il tasso alcolico varia tra il 5 e il 7,5%. Tra le sottocategorie di IPA che hanno avuto il maggiore successo ci sono:

– Imperial IPA (o Double IPA)

– Black IPA

– NEIPA (New England IPA)

– Session IPA

– DDH IPA

– White IPA

– Saison IPA

– Belgian IPA

– Red IPA

– Brown IPA

– Rye IPA

Si tratta di varianti della birra IPA originaria che hanno avuto diffusione prima negli Stati Uniti e successivamente anche in Europa, compresa l’Italia.

Scopri le migliori birre IPA