Caratteristiche della birra artigianale di qualità

La birra artigianale di qualità è una birra cruda, che viene prodotta senza l’aggiunta di conservanti e scegliendo materie prime di qualità. Si tratta di tipologie di birra che vedono al centro la creatività dei mastri birrai e il loro entusiasmo e sono prodotte in quantità limitate. Solitamente si contrappone la birra artigianale alla birra industriale, vediamo di capire meglio cosa è la birra artigianale e quali caratteristiche possiede.

Birra artigianale: di cosa si tratta e come viene prodotta
Il miglior modo per definire la birra artigianale è contrapporla alla birra industriale prodotta dalle grandi multinazionali. Queste birre sono vendute su siti specializzati come Abervinuum e rispondono a tre criteri specifici: indicazioni tecniche, ingredienti, dati dimensionali dell’azienda.

Indicazioni tecniche
La birra artigianale è una birra non pastorizzata e non filtrata, anche se gli addetti al settore non danno indicazioni troppo tecniche per non circoscrivere troppo la tipologia di prodotto o escludere una vasta gamma di birre che possono essere considerate artigianali.

Ingredienti
Anche gli ingredienti della birra artigianale sono diversi da quelli della birra industriale, dove per una maggiore economicità si usa un surrogato del malto d’orzo. Il risultato è una bevanda di minore qualità e la birra prodotta dai mastri birrai artigianali deve essere fatta solo con malto d’orzo.

Dimensioni dell’azienda
La dimensione dell’azienda è importante per definire la birra artigianale, che nella maggior parte dei casi è prodotta da un microbirrificio. Tuttavia si tratta di un parametro fuorviante e non sempre c’è una correlazione diretta tra dimensione del birrificio e qualità della birra.

Altre caratteristiche della birra artigianale
Secondo un DL del 2016 in Italia si definiscono come birre artigianali le specialità brassicole prodotte senza l’aggiunta di additivi e conservanti e che non sono sottoposte a processi di pastorizzazione e microfiltrazione. Tuttavia, la cura della scelta degli ingredienti e la ricetta è un altro elemento che caratterizza la maggiore qualità della birra artigianale, prodotta con acqua, malto, luppolo, lieviti e solo in alcuni casi aromi.Le birre artigianali di qualità sono nate da sperimentazione dei mastri birrai e da ingredienti di altissima qualità e la bevanda è sempre diversa e speciale a seconda del malto e del luppolo utilizzati. Già all’assaggio sono evidenti le differenze tra birra artigianale e industriale, anche quando si tratta dello stesso stile. Le due tipologie di birra differiscono per metodo di produzione, scelta degli ingredienti, sperimentazione, gusto e genuinità.Non a caso gli appassionati di birra prediligono la birra artigianale a quella industriale che si trova comunemente nei supermercati e si rivolgono a siti come Abervinuum per acquistare un prodotto di eccellenza.

Abervinuum e la vendita di birre artigianali
Da sempre Abervinuum propone le migliori novità in fatto di birre artigianali e mette a disposizione dei clienti le ultime novità per soddisfare le esigenze dei consumatori e degli estimatori della bevanda. Per ogni birra potrai scoprire le caratteristiche e gli abbinamenti ideali e sul sito trovi solo birra artigianale italiana o straniera di alta qualità al miglior prezzo e pronta per la spedizione in tutta Italia. Bevanda antica, la birra artigianale è ancora oggi un prodotto apprezzato in tutto il mondo e delle migliaia di birrifici esistenti Abervinuum ha scelto i migliori per non deludere il cliente più esigente. A seconda dell’occasione potrai scegliere la birra adatta per l’aperitivo, la cena o il pranzo con gli amici o per dissetarti nelle calde serate estive. Bere una buona birra è un gesto d’amore verso se stessi e acquistare le migliori birre artigianali è essenziale per deliziare il palato.

Scegli le migliori birre artigianali su Abeervinum