Birre Rosse: Caratteristiche e Tipologie principali

L’espressione “birra rossa” si utilizza per riferirsi a bevande alcoliche dal colore rossiccio, con riflessi dorati e marroni che ne modificano l’aspetto complessivo.

Nell’immaginario comune, le birre rosse fanno parte della categoria delle birre scure che, a differenza di quelle chiare, offrono tonalità più cariche e più intense.

Le birre rosse sono originariamente fiamminghe, realizzate con tecniche di produzione ad alta fermentazione e con l’aggiunta di una quantità consistente di lieviti diversi.

Hanno un sapore abbastanza forte, con un retrogusto acidulo e sentori di frutta secca e liquirizia.

In linea generale, si distinguono due tipologie principali di birre rosse, che fanno da base per tutte le altre varietà: la Red Ale Irlandese e la Red Ale Belga.

Vediamo insieme le differenze e le caratteristiche specifiche dei “genitori” delle birre rosse.

Red Ale Irlandese

Le due caratteristiche fondamentali delle birre Irish Red (o Red Ale Irlandesi), sono: una ridotta quantità di orzo tostato e l’utilizzo dei luppoli britannici.

La quantità inferiore di malto d’orzo tostato serve a trasmettere alla birra il suo colore tipicamente rossiccio. L’orzo viene fatto tostare ad alte temperature, così che gli zuccheri che si trovano sulla sua superficie arrivino a caramellizzare.

Il colore che si ottiene – un misto tra marroncino e rosso – viene poi trasmesso alla birra quando il malto è immerso nell’acqua.

Dall’altro lato, l’uso del luppolo britannico serve a conferire alla birra il suo sapore forte e deciso. A differenza dei luppoli di produzione americana, quelli britannici sono notoriamente più forti e portano all’ottenimento di un sapore particolarmente intenso.

Le Red Ale Irlandesi, birre conosciute soprattutto come Irish Red, hanno un gusto leggermente amaro, più amaro rispetto alla versione belga.

Il colore rossiccio completa il tutto, rendendole facilmente distinguibili rispetto a tutte le altre tipologie.

Possono tranquillamente essere abbinate ai secondi di carne, soprattutto quando si scelgono sapori affumicati e speziati. L’amaro finale della birra contrasta il sapore delle spezie e rende l’interno pasto più buono e piacevole da consumare.

Red Ale Belga

La versione Belga della birra rossa è stata realizzata in risposta agli Irlandesi, alla ricerca di un gusto simile che potesse soddisfare le necessità di tutti.

A differenza della Red Ale Irlandese, la birra rossa Belga ha un sapore più acidulo e meno forte. Il sentore di frutta secca accompagna la bevuta, regalando qualche nota dolce che ricorda vagamente il caramello.

L’aggiunta di diverse varietà di lieviti trasmette alla birra un retrogusto delicato e gli conferisce il sapore leggermente acido che abbiamo citato.

Data la sua versatilità, questa birra si abbina facilmente sia agli aperitivi che alle cene. E’ perfetta per accompagnare le serate con gli amici, anche perché molto leggera e piacevole da sorseggiare.

Va servita fredda, come praticamente tutte le birre, in un bicchiere alto che possa ospitare anche la sua schiuma.

Quest’ultima, di solito bianca e compatta, è caratterizzata da un ottima resistenza. Il suo colore chiaro è in contrasto con lo scuro della birra, rendendo la bevanda più appetibile da un punto di vista strettamente estetico.

Conclusioni

Gli appassionati delle birre scure, che vogliono allontanarsi dalle classiche Stout, possono testare senza alcun dubbio la versione rossa.

Sia le Irish Red che le Red Ale Belga sono sufficientemente intense da soddisfare il palato allenato di un esperto. Non vi resta che provare e lasciarvi sorprendere dal gusto unico delle birre rosse.

Solitamente, questa categoria è particolarmente apprezzata da chi ama i gusti forti e decisi, da chi preferisce avere sempre qualcosa da sorseggiare durante i pasti.


Scopri un’attenta selezione di birre rosse