Birre New England IPA

Le birre New England Ipa (o NEIPA) sono tra le più richieste dell’ultimo periodo. Molti le conoscono come Juicy IPA, grazie al loro sapore caratteristico e alla loro torbidezza.
Il successo delle birre NEIPA ha avuto inizio nel 2011, quando il birrificio americano The Alchemist ha prodotto la sua “Heady Topper”, una birra da tutti definita “succosa” (da qui poi Juicy).
Questo stile è originario della regione del New England, nel Vermont, ma si è rapidamente allagato a tutti gli Stati Uniti.
Da qualche anno, anche i birrifici artigianali italiani si sono aperti alla produzione delle New England, sperimentando questa nuova tipologia con grande coinvolgimento.
Le NEIPA hanno fatto tornare di moda le birre torbide, opalescenti, dalla consistenza facilmente riconoscibile. Addirittura, si è instaurata una sorta di competizione tra i mastri birrai, che cercano di produrre la versione più torbida possibile.
Molti sono arrivati ad usare bizzarri sotterfugi, come l’aggiunta di amido, quasi dimenticandosi dell’importanza del sapore. 
Oggi le analizzeremo insieme, cercando di definirne nel dettaglio il gusto e le caratteristiche principali.
Saprete così a quali sapori è possibile combinarle, concedendovi la possibilità di sperimentarle per decidere se davvero vi piacciono. A giudicare dalla loro fama, sembra che tantissimi Italiani abbiano già iniziato ad apprezzarle, sia esperti che meno esperti.

Gusto e Caratteristiche
I prodotti sfruttati nei primi processi di realizzazione ricordano quelli della birra American IPA. I malti e i luppoli Americani sono i protagonisti indiscussi, anche se con la NEIPA vengono abbinati in modo diverso.
La composizione dei malti base è la stessa – Pilsner e Pale – mentre cambia quella dei malti speciali. In particolare, viene aggiunto il Crystal, una tipologia di malto capace di regalare alla birra una leggera nota caramellata.

L’aroma tipico della New England IPA è miele, biscotto e pane tostato, una combinazione molto particolare che la rende piuttosto dolce e per niente amara al gusto.
Il luppolo aggiunge il tocco finale, trasmettendo un retrogusto agrumato a cui è impossibile resistere. La bevuta è piacevole e confortevole, accompagnata da una schiuma bianca abbastanza resistente.
Come anticipato, la birra NEIPA è piuttosto torbida, con livelli di opalescenza diversi in base ai metodi di produzione. Questo risultato si ottiene soprattutto grazie alla presenza di polifenoli all’interno; l’avena, ad esempio, è la responsabile della cremosità della birra.
Come tutte le birre artigianali, anche la New England va servita fredda, in bicchieri alti capaci di ospitarla nel modo migliore.
Si preferisce berla da fredda, magari accompagnata da un aperitivo non troppo abbondante. Avendo un gusto ed una consistenza molto particolari, è preferibile assaporarla da sola, così da comprenderne appieno l’aroma ed il retrogusto.

Dove acquistare la NEIPA artigianale
Individuare il giusto fornitore è fondamentale per assicurarsi un prodotto di qualità, soprattutto quando si parla di birre artigianali.
Per aiutarvi ad identificare l’opzione migliore, vi consigliamo di consultare il sito abeervinum.it. Qui è stata raccolta una selezione invidiabile di birre New England IPA, che rispondo agli standard imposti dalla tradizione.
Testando questi sapori potreste restare sorpresi dalla cremosità della birra, che ha una consistenza completamente diversa da quella a cui probabilmente siete abituati.
La NEIPA ha creato un nuovo stile di birra ed aperto la strada a molte altre produzioni simili. Essendo la prima ad aver dimostrato la potenza delle birre opalescenti, è giusta darle una possibilità e assaggiarla nella sua versione artigianale. 

Scopri la selezione di New England Ipa sul beer shop Abeervinum