Birre estoni: storia e birrifici dall’Estonia

Le birre estoni, note per la loro qualità e varietà, sono un vero e proprio patrimonio nazionale e una fonte di orgoglio per il popolo estone. In questo articolo, viaggeremo alla scoperta della storia della birra in Estonia, scoprendo le sue origini, le diverse tipologie di birra prodotte e i birrifici più rinomati del paese.

Storia della birra estone

La birra in Estonia ha una lunga storia, con radici che risalgono a secoli fa. L’Estonia è un paese baltico situato nel nord Europa e la sua tradizione brassicola ha subito influenze da varie culture nel corso del tempo. Durante il periodo medioevale, l’arte della produzione della birra era spesso associata ai monasteri e alle comunità locali. Nel territorio estone, le prime testimonianze storiche sulla produzione di birra risalgono al XIII secolo. Le comunità locali producevano birra principalmente per uso domestico e le ricette erano passate di generazione in generazione. Nel corso dei secoli successivi, l’Estonia ha subito l’influenza di diverse potenze occupanti, tra cui Svezia, Russia e Germania. Ogni cultura ha contribuito in modo diverso alla tradizione birraria estone. Tuttavia, la produzione di birra in Estonia è rimasta principalmente di carattere artigianale e locale. Durante il periodo sovietico (1940-1991), l’industria della birra in Estonia subì significative trasformazioni. Le birre di massa venivano prodotte secondo i gusti e gli standard imposti dal regime comunista. Dopo l’indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991, l’Estonia ha conosciuto un periodo di rinascita economica e culturale, che ha contribuito anche al settore della birra. Negli ultimi decenni, si è verificato un aumento dell’interesse per la birra artigianale in Estonia, seguendo una tendenza globale. Nuove birrifici artigianali sono stati fondati, e la scena della birra artigianale estone si è arricchita con una varietà di stili e sapori innovativi. Oggi, la birra è apprezzata sia localmente che all’estero, e gli appassionati di birra possono godere di una vasta gamma di birre estoni, da tradizionali a sperimentali. La birra estone riflette la ricca storia culturale del paese e il desiderio di innovare nel mondo della birra artigianale. Tra i birrifici estoni troviamo Pohjala e Tanker.

Storia del birrificio Pohjala

Il birrificio Pohjala è una vera e propria icona nel mondo della birra artigianale. Fondata in Estonia nel 2011, questa birreria si è guadagnata una reputazione internazionale per la sua produzione di birre di alta qualità e dal gusto unico. Con una vasta gamma di birre che spaziano dalle IPA alle stouts, il birrificio Pohjala continua a stupire i palati dei birrai di tutto il mondo con le sue creazioni innovative e apprezzate. La passione e l’abilità dei mastri birrai di Pohjala si riflettono in ogni sorso, trasportando chiunque abbia il piacere di assaggiarle in un viaggio sensoriale senza tempo. Se sei un appassionato di birra, il birrificio Pohjala non può mancare nella tua lista delle birre da provare almeno una volta nella vita.

Birre Pohjala 2024

Birra Pohjala Heli Lattina 33cl: un intrigante mix di vari Imperial Gose, che sono stati invecchiati con una combinazione di prugnoli, timo al limone, salgemma rosa dell’Himalaya, semi di coriandolo appena macinati e luppolo fruttato tedesco. Al primo approccio olfattivo, si avvertono distinte note di bacche rosse estive, scorza di limone e erbe aromatiche. L’ingresso in bocca si presenta morbido, sviluppandosi poi in un’acidità vibrante che porta con sé suggestioni di fragoline di bosco e un leggero tocco di mirtillo rosso. La birra esprime un carattere di frutta in confettura, arricchito da tonalità erbacee e agrumate provenienti dal timo al limone. La presenza dei tannini del rovere francese conferisce al gusto un profilo raffinato, culminando in un finale secco e appagante. Proveniente dall’Estonia e prodotta dal birrificio Pohjala, questa Imperial Gose presenta un colore rosso intenso e un grado alcolico dell’8%. È confezionata in lattina da 33 cl. e si consiglia di servirla a una temperatura compresa tra gli 8 e i 12 gradi Celsius in un calice a tulipano. Il gusto complessivo della birra è caratterizzato da una piacevole combinazione di sapori salati, fruttati, aciduli e agrumati. Questa birra si sposa bene con piatti fritti e contiene glutine, oltre a incorporare la presenza di frutta nel suo profilo aromatico.

Acquista birra artigianale estone online