Birre Doppelbock

La birra Doppelbock deve la sua nascita ai monaci produttori della birra Paulaner a Monaco (Germania). I monaci ne sperimentarono la realizzazione nel 1629, portando la tradizione fino ad oggi.
L’elemento caratteristico di tutte le birre Doppelbock è il gusto forte ed intenso, che colpisce le papille fin dal primo assaggio.
La colorazione varia da chiara a scura, a seconda del metodo di produzione, ma tutte hanno un sapore acceso e dal forte aroma di malto.
I tedeschi sono soliti ridurre il nome a Doppel (che significa doppio) e ad aggiungere un secondo nome che termina con “Ator”. Questa scelta è legata ad una tradizione specifica, che onora la birra Salvator, la prima Doppelbock mai prodotta.
Oggi scopriremo insieme tutte gli elementi distintivi di questa specifica categoria di birre, provando a farvi immaginare il gusto attraverso la descrizione. Speriamo così da aiutarvi a capire se acquistarla o meno, affidandovi ai nostri consigli.
Essendo comunque una birra artigianale merita una chance, anche solo per comprenderne effettivamente la forza.

Gusto e Caratteristiche
Le birre Doppelbock sono disponibili sul mercato in una duplice versione, sia chiare che scure. La loro colorazione varia da un marrone scuro ad un dorato più leggero, con riflessi rubino per il primo gruppo.
La stessa schiuma cambia; è bianca nelle birre chiare e color crema nelle birre scure, nonostante resti compatta e cremosa in entrambi i casi. Riesce a resistere a lungo nel tempo, permettendovi di godere della birra con tutta calma.
Il gusto, come abbiamo anticipato all’inizio è molto ricco, caratterizzato dalla presenza del malto. L’aroma di malto supera senza dubbio quello del luppolo, che è quasi impercettibile se non nelle versioni più chiare.
Nelle birre scure è invece riconoscibile un delicato aroma di cioccolato, che addolcisce il tutto.
Parlando invece del grado alcolico, possiamo dire che è mediamente basso. Si aggira infatti tra il 7% e il 10%, in tutte le varie versioni.

Possibili abbinamenti
Il sapore particolare della birra Doppelbock, che è solo leggermente amara, si adatta perfettamente all’affumicatura. Che si tratti di formaggi, carni, o qualsiasi altro cibo, l’affumicatura verrà accentuata dalla birra ed accompagnata con delicatezza.
Inoltre, nonostante possa sembrare un abbinamento insolito, la birra Doppelbock è facilmente associabile anche ai dessert. In particolare, i dessert cremosi sono più che adatti a questo tipo di connubio, perché si legano bene alla consistenza forte della birra.
In ultimo, la nostra birra tedesca può anche essere bevuta da sola, soprattutto perché non è troppo alcolica. Riuscirete così ad apprezzarne meglio il gusto e l’aroma, senza venir distratti da altro.

Birre artigianali
Le birre Doppelbock sono artigianali al 100%. Ciò significa che vengono prodotte con estrema cura ed attenzione per le materie prime.
Gli esperti che si occupano della loro realizzazione fanno in modo che ogni birra venga perfettamente controllata e sigillata, assicurandovi un prodotto dalla qualità impeccabile.
Se volete acquistare birre artigianali, e trovare un sito che tratti anche le Doppelbock, vi consigliamo di consultare la sezione dedicata di abeervinum.com.
Questo store dispone di tantissime tipologie diverse di birre artigianali ed assicura la loro origine sicura e la qualità superiore alla media.
Osservate le varie offerte per individuare quella che meglio vi si addice, che soddisfa i vostri gusti e tutte le vostre richieste.
A questo punto, dopo aver recuperato le informazioni legate alla birra Doppelbock, siete pronti a scegliere quale acquistare.

Se amate le birre dal sapore intenso e dall’aroma di malto, allora la apprezzerete sicuramente.


Scopri la selezione di Doppelbock sul beer shop Abeervinum