Birra West Coast IPA: Caratteristiche e Possibili Abbinamenti

Le birre IPA (acronimo di Indian Pale Ale) rientrano tra le tipologie più conosciute e più apprezzate in assoluto, oltre che tra le più antiche.

Nel corso degli anni, i mastri birrai di tutto il mondo si sono cimentati nella realizzazione della propria versione di birra ipa, sfruttando i malti e i luppoli locali.

In California, la sperimentazione ha portato alla nascita della West Coast IPA, una categoria di birre – artigiani e non – che racchiudono in pochi sorsi l’estate della California.

Sono birre fresche, dal sapore delicato e poco amaro, che ricordano il divertimento e la spensieratezza. Si consumano soprattutto nel periodo estivo, quando il caldo ci spinge a cercare un possibile riparo.

Oggi scopriremo insieme quali sono le caratteristiche generali delle birre IPA, per poi concentrarci direttamente sulla qualità della West Coast.

In questo modo, potrete decidere se questo stile risponde ai vostri gusti e alle vostre esigenze, scoprendo una nuova tipologia di birra da ordinare al pub con gli amici.

Caratteristiche birre IPA

Tutte le birre Indian Pale Ale sono prodotte ad alta fermentazione, sfruttando temperature non superiori ai 20-25°C.

La loro nascita è strettamente legata alla storia anglosassone, al periodo in cui gli Inglesi dovevano trovare un modo per trasportare la birra anche nelle Indie.

La decisione dei mastri birrai di aggiungere una quantità superiore di luppolo si rivelò essere vincente, così tanto che lo stile IPA divenne uno dei più apprezzati al mondo.

Anche gli Americani hanno provato a realizzare la propria versione, chiamata American IPA, che si distingue da quella inglese proprio per la qualità del luppolo.

Gli Americani utilizzano i luppoli di loro produzione, trasferendo alla birra un sapore più deciso ma meno amaro.

La caratteristica comune a praticamente tutte le IPA è la colorazione, un misto di giallo chiaro e ocra intenso. Ci riferiamo quindi a birre chiare, che hanno una schiuma bassa ma persistente.

In linea generale, si adattano facilmente ai pranzi in famiglia e agli aperitivi pomeridiani, per accompagnare un ricco tagliere di salumi e formaggi.

Sono birre facili da abbinare e facili da sorseggiare, con un sapore non troppo acceso che è adatto anche ai palati meno esperti.

Cosa contraddistingue la West Coast

La West Coast IPA è una birra abbastanza delicata, dal colore dorato e dalla schiuma sottile. È caratterizzata da un aroma molto particolare di erba appena tagliata e resina, che arriva direttamente dal luppolo.

Delicate note agrumate completano il quadro, offrendo al pubblico una birra dal sapore tendente all’amaro con un chiaro rimando al malto d’orzo.

La sua consistenza non è torbida o eccessivamente corposa, ma liscia e facile da sorseggiare. L’odore di agrumi, gelsomino e frutta tropicale riempie le narici al momento della bevuta, accompagnando ogni sorso con la giusta delicatezza.

Per poterla apprezzare veramente bisogna assaporarla lentamente, senza berla troppo in fretta. È meglio concedersi piccoli sorsi, piuttosto che terminarla velocemente.

Il suo retrogusto è probabilmente la parte più buona, fruttato ed abbastanza intenso per poter essere persistente.

L’abbinamento migliore è con la carne rossa, magari durante una serata dedicata alla griglia. Il sapore affumicato e speziato della carne si associa perfettamente con l’aroma e il retrogusto della West Coast, trasformando l’esperienza in un momento di relax e divertimento.

Conclusioni

Per chiunque volesse sperimentare il sapore della West Cosa ipa, consigliamo la scelta delle birre artigianali.

La loro originalità e l’utilizzo di materiali di qualità permette di assaporare il vero gusto della California e rispettare in pieno la tradizione, senza correre il rischio di acquistare un prodotto non sufficientemente veritiero. 

Scopri la tua birra West Coast IPa preferita