Birra Vienna: caratteristiche di questo stile di birra

La birra Vienna è una Lager austriaca inventata nel 1840 da Anton Dreher, ma è importante sapere che è un qualcosa in più della variante della classica Lager. Il colore è ambrato, il gusto delicato e c’è un buon tasso alcolico. Si tratta di una birra di grande successo in Europa e in Italia per tutto il XIX secolo, ma ora è quasi scomparsa o sostituita da birre provenienti dal Messico e frutto delle emigrazioni austriache dell’800 verso l’America Settentrionale e Centrale.

Descrizione della birra Vienna

La birra Vienna è una lager di tradizione austriaca dal colore rosso ramato con la schiuma fine e persistente di color cappuccino. Al naso e alla bocca presenta note di caramello, malto tostato, frutta secca, miele e castagno ed è calda e dolce. Si tratta di una birra da tutti i giorni, con tenore alcolico medio e prodotta anche da molti birrifici messicani oltre che dai birrifici artigianali austriaci.

In generale si tratta di una birra Lager ambrata dalla forza e maltosità morbida e delicata, luppolatura moderata e finale secco. L’aroma di malto è moderatamente intenso, con un sentore di tostato e il luppolo da nullo a basso, floreale o speziato. All’aspetto si tratta di una birra rossiccia o ramata dalla limpidezza luminosa e dalla schiuma persistente e generosa color cappuccino.

Quando si sorseggia la birra Vienna si apprezza la complessità del malto morbido ed elegante con l’amaro deciso che porta ad un finale bilanciato. Il gusto è di luppolo floreale e speziato, da basso a nullo e in bocca questa birra si caratterizza per il corpo da medio-leggero a medio e la cremosità morbida con carbonazione moderata.

Storia della birra Vienna

La birra Vienna deve le sue origini alla capitale dell’Impero Asburgico di inizio Novecento, ma ha un cuore tutto Italiano. Il nome deriva dallo stile birraio Vienna che assomiglia alla produzione della Lager, ma in versione ambrata data da uno speciale malto, il Vienna, che proviene dalla Franconia. Il luppolo usato per la produzione della Vienna è quello tedesco, della zona d Spalt.

La birra Vienna è prodotta a bassa fermentazione, con maturazione lenta superiore a tre mesi e il colore è ramato e l’aspetto velato, dato che si tratta di una birra non filtrata. Nella sua storia la birra piace per il sentore di frutta e l’aroma al caramello e al palato è dolce, maltata e mai eccessiva, con un gusto rotondo e avvolgente e un sapore tostato.

Il grado alcolico è pari al 5,6% vol e per questo la birra Vienna è una birra da pasto, particolarmente indicata con salumi e formaggi di media stagionatura. Non meno interessante è l’abbinamento con dolci secchi come la crostata e con le confetture.

Abbinamenti della birra Vienna

Per le sue caratteristiche organolettiche, la birra Vienna è perfetta con la grigliata di carne, i wurstel, le ali di pollo speziate, la carne di cervo, i salumi stagionati, i formaggi, la pasta e i risotti con i funghi. Un buon boccale di birra Vienna è perfetto anche a fine pasto con dolci al cocco, nocciole e mandorle.

In ogni caso il suggerimento all’appassionato di birra e all’intenditore di questa bevanda è quello di acquistare la birra Vienna su siti specializzati come Abeervinum. Nel portale dedicato a chi ama la birra si trovano solo le migliori birre artigianali e le birre anche meno conosciute, ma che gli appassionati sanno riscoprire e portare sulla tavola o in casa per stupire ospiti, amici e famigliari. Vieni ad acquistare la birra Vienna e scopri le altre birre proposte da Abeervinum.



Acquista birra Vienna al miglior prezzo